Montesarchio: una nuova toponomastica per migliorare la vita dei cittadini

Un intervento di cui c'era davvero bisogno

Redazione
Montesarchio: una nuova toponomastica per migliorare la vita dei cittadini
Montesarchio: una nuova toponomastica per migliorare la vita dei cittadini. È tutto pronto per il riordino della toponomastica e per la gestione dei numeri civici: al via il progetto grazie all’impegno dell’amministrazione e degli uffici comunali.
La normativa, infatti, prevede che mentre il Comune ha l’obbligo di denominare le nuove strade e di attribuire i numeri civici alle nuove costruzioni, i proprietari degli immobili, – a costruzione ultimata e prima che il fabbricato possa essere occupato – devono presentare al Comune apposita domanda per ottenere l‘assegnazione del numero civico.
La richiesta di assegnazione del numero civico è importante per evitare confusione in caso di emergenza sanitaria, pronto soccorso, interventi della protezione civile e del servizio di recapito posta e consegna per le Poste Italiane e corrieri privati.
Ed è per questo che l’amministrazione Sandomenico, con l’assessore Angela Papa e gli uffici comunali è intervenuta per innescare un processo virtuoso.Questi servizi sono essenziali per garantire il benessere e la qualità della vita dei cittadini.
La corretta gestione delle attività amministrative, tecniche e tributarie richiedono in modo univoco e certo l’individuazione degli oggetti presenti sul territorio (strade, civici, fabbricati ed unità immobiliari).
Grazie anche ai fondi del P.N.R.R. destinati alla digitalizzazione della P.A., è stato avviato il riordino delle banche dati comunali (anagrafe della popolazione residente, viabilità comunale, banche dati dei tributi comunali, ecc.), per realizzare un unico archivio territoriale S.I.T., indispensabile per una corretta gestione del territorio, dei cittadini residenti, dei servizi alle persone e alle imprese e per una imposizione più equa dei tributi comunali.
Il riordino delle banche dati comunali e della numerazione civica permetterà di evitare confusioni, ambiguità ed errori sia da parte dell’amministrazione comunale nel rilascio di autorizzazioni o provvedimenti, che da parte dei cittadini nella presentazione delle loro istanze.
In sintesi il progetto facente capo all’Area Digitalizzazione, Pubblica Istruzione e Sport, si pone quale obiettivo generale la revisione della Toponomastica Comunale e la creazione di un Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.)”, con la finalità di perseguire obiettivi specifici e gestibili quali:
· Riduzione degli Errori: Un sistema di dati ben organizzato riduce la possibilità di errori nelle registrazioni e nelle comunicazioni ufficiali.
·
Miglioramento dell’Efficienza: Processi più snelli e rapidi grazie a dati facilmente accessibili e aggiornati.
· Facilitazione della Pianificazione Urbana: Informazioni precise sulla numerazione civica aiutano nella pianificazione e gestione delle infrastrutture.
· Miglioramento dei Servizi ai Cittadini: Servizi più rapidi e accurati, come la consegna della posta e l’intervento dei servizi di emergenza.
· Trasparenza e Controllo: Maggiore trasparenza nella gestione dei dati e possibilità di monitorare e controllare meglio le risorse comunali.
Questi miglioramenti contribuiranno a una gestione più efficace e a una migliore qualità della vita per i cittadini.