Monsignor Fisichella dedica il suo libro a Montesarchio
Ogni promessa è debito! Lo sa bene il vescovo Rino Fisichella che sta per dare alle stampe il suo ultimo libro che sarà dedicato a Montesarchio di cui è diventato cittadino onorario lo scorso 27 maggio. Fu proprio in quella circostanza, nel discorso tenuto nella sala consiliare di Palazzo San Francesco, che Fisichella annunciò la sua intenzione di ringraziare la città caudina, per l’onorificenza ricevuta, attraverso la dedica del volume a cui stava lavorando.
Promessa mantenuta visto che il libro è concluso e a breve dovrebbe arrivare in tutte le librerie italiane. La indiscrezione, a voce bassa, è venuta da Antonio De Mizio, assessore alle politiche sociali del Comune di Montesarchio e amico di vecchia data di mons. Fisichella, che è già pronto ad organizzare a breve la nuova trasferta dell’esponente vaticano per la presentazione del libro alla cittadinanza.
Non è la prima volta che il vescovo dedica un libro ad una cittadina. Era già avvenuto con Codogno, provincia di Lodi, dove Fisichella nacque il 25 agosto 1951 e che poi, recentemente, lo ha insignito della cittadinanza onoraria. D’altronde, Fisichella è un fine teologo ed uno scrittore di fama con all’attivo numerose pubblicazione nel campo filosofico e teologico. Oggi è tra i maggiori collaboratori di Papa Francesco e ricopre la carica di presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, un organismo creato da Benedetto XVI in vista dell’Anno della Fede.
La scintilla con Montesarchio è scattata grazie alla lunga amicizia con Antonio De Mizio, suo allievo ai tempi della scuola. Il sindaco Franco Damiano non si è fatto sfuggire l’occasione lanciando al Consiglio Comunale l’idea di conferirgli la massima onorificenza.
Cerimonia che si tenne lo scorso 27 maggio nella cornice di Palazzo San Francesco alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari del territorio sannita. Furono presenti, tra gli altri, l’arcivescovo di Benevento mons. Andrea Mugione, il sottosegretario alla difesa Gioacchino Alfano e il prefetto di Benevento Paola Galeone e diversi sindaci.
Adesso Fisichella si appresta a tornare a Montesarchio per donare il suo libro di cui, però, ancora non conosciamo l’argomento.
Pellegrino Giornale