Montesarchio: 23 tirocini all’Istituto Comprensivo 2

Redazione
Montesarchio: 23 tirocini all’Istituto Comprensivo 2

Ottimo inizio d’anno per l’Istituto Comprensivo 2 di Montesarchio e per la dirigente scolastica, la dott.ssa Maria Grazia Ceglia. Dal 25 Gennaio 2016 infatti, sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it saranno pubblicate le vacancy per 23 tirocini nell’ambito del progetto “Insieme per Crescere” redatto in collaborazione con L’Aps Sannioirpinia Lab in partenariato con l’Assessorato al Lavoro del Comune di Montesarchio , nella persona della Dott.ssa Annalisa Clemente e finanziato dalla Regione Campania a valere del programma Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Si rende noto che i profili professionali ricercati saranno 23: 4 Tecnici esperti in applicazioni, 3 Agricoltori specializzati in giardini e vivai, 1 Falegname, 2 Pittori edili, 2 Addetti alla Biblioteca scolastica ed 11 Addetti all’assistenza personale.
Le figure professionali ricercate saranno impiegate in attività scolastiche all’avanguardia, in particolare verranno organizzati laboratori di restauro, di informatica e di pittura. Si procederà alla creazione di un orto scolastico in cui i giovani alunni entreranno in contatto con la natura e si darà il via alla catalogazione in digitale degli oltre tremila volumi presenti nella biblioteca scolastica, patrimonio culturale al servizio della comunità. Da non sottovalutare è l’importanza riconosciuta agli alunni disabili, i quali grazie all’implementazione degli assistenti materiali saranno seguiti secondo una linea inclusiva grazie alla quale la scuola potrà fornire un ulteriore prezioso contributo.
Tutti possono aderire, basta essere iscritti al portale, avere tra i 18 e i 29 anni, non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
I giovani che non hanno ancora aderito al programma possono ancora farlo accedendo al portale o rivolgendosi all’Assessorato al Lavoro del Comune di Montesarchio, partner di progetto.
L’assessore Annalisa Clemente, insieme ad uno staff di giovani esperti, supporterà coloro che necessitano di informazioni, ausilio nell’iscrizione al portale e nella successiva candidatura alle vacancy: basterà recarsi al Comune e chiedere informazioni presso l’ufficio Segreteria del Sindaco, tutti i martedì alle ore 12 o prendendo un appuntamento via mail all’indirizzo clementeannalisa@comune.montesarchio.bn.it