Montesarchio: accordo tra l’Università e il Consorzio Il Borgo
Con viva soddisfazione, il presidente del consorzio “IL BORGO” di Montesarchio, Carlo Franchini e il consiglio direttivo al completo – il vice presidente Carmine Faustino, il tesoriere Giuseppe Pesce e i componenti Michelina De Mizio, Antonella Nardone, Pellegrino Viscione e Angelo Pacifico – annunciano di aver firmato, oggi, un protocollo d’intesa con Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio.
Un grandissimo e grato ringraziamento va, innanzi tutto, al direttore del dipartimento prof. Giuseppe Marotta, propositivo e attento nell’accompagnare le enormi potenzialità del territorio sannita.
Da un’iniziale proficuo confronto, grazie alla lunghissima e comprovata esperienza del professore Marotta, si è giunti all’attivazione concreta di una partnership ad elevato valore scientifico, per sostenere lo sviluppo delle potenzialità e delle specificità del Borgo Antico di Montesarchio, vocato ad un Economia Culturale e Turistica.
Si è istaurato un rapporto di collaborazione per mettere in rete le reciproche esperienze e competenze, al fine di sviluppare, congiuntamente, attività di ricerca economico sociale e di sviluppo territoriale, anche in coerenza con le opportunità ravvisabili in ambito europeo, nazionale, regionale ed in particolare nell’ambito della nuova programmazione 2014 – 2020.
Insieme saranno individuati e sviluppati progetti di Studio e Ricerca Economica, in coerenza con il tessuto di riferimento artigianale, storico, artistico, museale, archeologico e a vocazione turistica. L’obiettivo comune è quello di potenziare la competitività e l’attrattività del territorio; migliorare la qualità della vita dei residenti; superare la frammentarietà delle iniziative legate all’offerta turistica. Oltre, ovviamente, alla realizzazione di attività di formazione, di convegni, di conferenze e di pubblicazioni scientifiche, anche con soggetti terzi.
Un grazie davvero speciale va alla prof.ssa Concetta Nazzaro del DEMM, una montesarchiese doc che ci ha sostenuti dall’inizio e ha creato le condizioni ideali per l’intesa. A Montesarchio è noto il suo vivo interesse per la rivalutazione del patrimonio archeologico, artistico e culturale della città e nessuno ha dimenticato il suo prezioso contributo, nell’ambito della Rete Europea delle piccole città archeologiche.
Un ulteriore ringraziamento va alla dott.ssa Agatina Verruso colei che, con tutto il suo bagaglio di esperienze in ambito territoriale e non solo, sin dall’inizio ha seguito e instradato questo progetto. Anche in questa occasione, ha promosso e sostenuto l’avvio della collaborazione con l’Unisannio, riconoscendo al DEMM un’elevatissima capacità di promozione dell’innovazione economica e sociale del Sannio.
Il consorzio “IL BORGO”, infine, rimarca che questa collaborazione con l’Ateneo del territorio, è il giusto trampolino di lancio per poter ottenere dei risultati che, da troppo tempo, la città di Montesarchio sta aspettando.