Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Montesarchio: al Fermi presentato il libro L’altalena per la giornata sulla disabilità

Pubblicato il 3 Dicembre 2022 - 16:54

Montesarchio: al Fermi presentato il libro L’altalena per la giornata sulla disabilità
Montesarchio: al Fermi presentato il libro L’altalena per la giornata sulla disabilità. Giornata Internazionale delle persone con disabilità, al liceo Fermi di Montesarchio si è svolta la presentazione del libro l’altalena di Antonella Leone.
Questa mattina incontro dibattito sul tema della disabilità al liceo Fermi di Montesarchio. Antonella Leone si racconta nel libro “L’Altalena” del quale ha discusso  con le studentesse e gli studenti del Liceo Scienze Umane.
Un diario che affronta le emozioni
L’opera è “Un diario che affronta emozioni, stati d’animo e riflessioni sulla propria condizione. Dalla narrazione adolescenziale a quella adulta attraversando l’angoscia, lo smarrimento, la paura e il dolore per l’accettazione della malattia.
Depressione Bipolare è la diagnosi, malattia dell’anima e disagio esistenziale, attraversata con gli occhi di una giovanissima donna che fa i conti con la prima diagnosi, i medici, lo studio, la riabilitazione, il mondo del lavoro e l’accettazione ma, non prima di aver danzato dolorosamente nel buio.
Il cammino in bilico di una danzatrice che di improvviso si riscopre funambola, costantemente alla ricerca di un equilibrio.” L’iniziativa è promossa dal dipartimento Bes. Oltre alla scrittrice è intervevenuta  Carmen Pellecchia, psicologa che ha curato la prefazione al libro.
Il testo ha offerto spunti di riflessione sull’importanza del benessere psicofisico delle persone disabili e sulla necessità di una loro effettiva inclusione attraverso la partecipazione politica, sociale, economica e culturale all’interno della società.

Continua la lettura