Montesarchio: al Fermi si presenta il nuovo Liceo

Conferenza stampa all’I.I.S. “E.Fermi” di Montesarchio per la presentazione del
Liceo Scientifico delle Scienze Applicate alle Arti e Tecnologie.
Dalle ore 10.30 saranno presenti la Dott.ssa Lucia Fortini assessore all’ istruzione , politiche sociali e sport della Giunta regionale della Campania e il Dott. Erasmo Mortaruolo consigliere regionale della Campania, vicepresidente VIII commissione. Gli ospiti avranno modo di visitare i laboratori attivati per l’alternanza scuola lavoro, realizzati in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Benevento-Napoli-Caserta.
Dall’anno scolastico 2018-2019 il curricolo di studi del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate viene declinato, nell’ambito della flessibilità data dall’autonomia, e nello spirito dell’indirizzo, in un percorso maggiormente laboratoriale e applicato.
Nasce così il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate alle Arti e Tecnologie, in accordo con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato Campania Nord-Est che fornirà le professionalità per l’attivazione dei laboratori caratterizzanti.
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate alle Arti e Tecnologie si presenta come un percorso liceale innovativo, il cui obiettivo principale è avvicinare gli studenti alla realtà del mondo del lavoro, offrire loro maggiori opportunità occupazionali, anche dopo il diploma, senza che ciò significhi rinunciare al prosieguo degli studi all’Università; per questo che si propone una maggiore integrazione con il percorso dell’alternanza scuola-lavoro.
I settori tecnologico-artigianali cui saranno dedicati i laboratori periodici, realizzati in collaborazione con gli artigiani convenzionati con l’Istituto, sono:
· Artigianato tipico (ceramica artistica e tessile)
· Fotografia e Videomaker (tecniche di ripresa, montaggio video etc.)
· Web design, videomapping e creazione App
· Travel designer (tecnica, creazione e programmazione turistica)
· Progettazione e stampa 3D
All’ evento sono invitati i Sindaci e le autorità del territorio.
Presenteranno il progetto il professor Giulio De Cunto Dirigente Scolastico dell’ Istituto E. Fermi di Montesarchio e la dott.ssa Annarita De Blasio rappresentante della Confederazione Nazionale dell’Artigianato Campania Nord-Est,interverranno Franco Damiano Sindaco di Montesarchio , la dott.ssa Monica Matano Dirigente
dell’ Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, concluderanno la dott.ssa Lucia Fortini e il Dott. Erasmo Mortaruolo.