Montesarchio: al Museo la mostra fotografica ” La Mano dell’Uomo ” di Alessandro Squilloni
Montesarchio: al Museo la mostra fotografica ” La Mano dell’Uomo ” di Alessandro Squilloni. Si inaugura sabato 16 settembre alle 17 la mostra fotografica “La Mano dell’Uomo”, di Alessandro Squilloni. Il fotografo toscano proporrà una serie di immagini ispirate ad opere d’arte classica, reinterpretate in chiave contemporanea attraverso il digitale.
Squilloni nella sua carriera ha esposto in luoghi importanti come la galleria il Diaframma di Milano, l’Edward Gallery di New York, il Castello del Valentino a Torino, gli Arsenali della Repubblica marinara di Amalfi, la Certosa di Firenze e Saint Paul de Vence.
Affascinato dal territorio del Sannio e della Valle Caudina e dalla rocambolesca storia del ritrovamento del cratere di Assteas, il vaso definito come il più bello del mondo, l’artista ha realizzato quattordici fotografie che saranno esposte fino al 19 novembre nella Sala del Loggiato del MANSC, lo spazio introduttivo del Museo dedicato alle mostre temporanee.
Identificazione immaginaria di Assteas
Interessante ed innovativo è poi l’esperimento che il fotografo ha eseguito e mostrerà ai visitatori: l’identificazione immaginaria del volto di Assteas, il ceramografo divenuto famoso per aver rappresentato sul prezioso vaso, elemento identitario del Museo, la scena senza tempo del Ratto di Europa.
La figura del raffinato artista di Paestum, mai documentata nell’iconografia storica, trascende così il tempo, svelandosi imprevedibilmente a noi attraverso l’originale interpretazione di Squilloni.