Montesarchio: al museo le Giornate Europee dell’Archeologia
Un appuntamento dedicato al cratere di Assteas

Montesarchio: al museo le Giornate Europee dell’Archeologia. Da domani fino a domenica 15 giugno sono in programma le #gea2025 Giornate Europee dell’Archeologia. L’iniziativa, organizzata dal Ministero della Cultura con l’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (Institut national de recherches archéologiques préventives ) e con il patrocinio del Consiglio d’Europa, prevede attività volte a promuovere il patrimonio archeologico.
Il MANSC dedica orgogliosamente quest’appuntamento al suo reperto più famoso, il Cratere di Assteas, presentato ai visitatori nel nuovo suggestivo allestimento. Ritornano per l’occasione le , l’interessante e apprezzata iniziativa con cui il Museo ha presentato dall’aprile del 2022, ogni prima domenica del mese, i vasi dei suoi depositi.
Venerdi 13 giugno alla ore 17, sarà esposto per la prima volta al pubblico un cratere ritrovato a Caudium e l’archeologa Angela De Filippis, profonda conoscitrice e appassionata delle collezioni del MANSC, illustrerà la storia e le caratteristiche del vaso con i suoi interessanti elementi decorativi.
Vi aspettiamo per celebrare insieme a voi la festa dell’archeologia del nostro territorio.
https://journees-archeologie.eu/c-2025/lg-it/Italia/le-giornate-dell-archeologia-in-Europa