Montesarchio: al via i parcheggi a pagamento, monta la polemica

Il provvedimento è stato approvato nel consiglio comunale di ieri sera

Redazione
Montesarchio: al via i parcheggi a pagamento, monta la polemica

Montesarchio: al via i parcheggi a pagamento, monta la polemica. Via libera all’affidamento esterno del servizio dei parcheggi a pagamento: ieri il sì in Consiglio Comunale con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione (un solo consigliere si è astenuto, Antonino Maffei).

Seduta infuocata quella tenutasi ieri sera a Palazzo San Francesco dove all’ordine del giorno c’era il bando proposto dal consigliere delegato alla polizia municipale Umberto Schipani.

Il provvedimento di gara prevede l’affidamento per cinque anni al costo 525, 868mila euro complessivi: circa 100mila euro all’anno. La gestione delle aree adibite alla sosta sarà appannaggio di una società esterna che procederà a riorganizzare la sosta a pagamento su tutto il territorio urbano.

Al centro del dibattito la regolamentazione della sosta che provoca non pochi disagi nelle zone ad alta densità urbana. Dura l’opposizione, guidata da Annalisa Clemente, che ha evidenziato quanto il provvedimento possa essere oneroso per le tasche dei cittadini ed influire negativamente sul commercio locale.

Le strisce blu rappresentano per l’amministrazione, guidata Carmelo Sandomenico, la soluzione migliore per disciplinare il parcheggio selvaggio soprattutto nelle aree di piazza Umberto, via San Rocco, Corso Caudino, Corso Amendola, via San Martino via Cervinara e via Angelo Dominici.

Inoltre, l’affidamento del servizio a terzi servirebbe ovviare alla carenza di vigili urbani. Le motivazioni addotte dalla maggioranza consiliare non hanno convinto l’opposizione.

Infatti, dalla pagina Facebook non è tardato ad arrivare il commento dell’ex assessore Nicola Striani:” Ieri sera si è svolto un importante consiglio comunale con, all’ordine del giorno, l’approvazione dell’esternalizzazione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, banalmente strisce blu. Il mio voto è stato contrario a questo che, considero un ennessimo schiaffo al commercio di quartiere e alla popolazione di Montesarchio.
Il provvedimento – ha scritto Striani – si maschera dietro l’esigenza di regolare i parcheggi selvaggi, ma questi, vanno combattuti con i vigili urbani, non con le società esterne di gestione che vengono sul territorio per fare cassa.

Dalla proposta non si tutelano i residenti dei centri storici con appositi stalli ad hoc, non si combattono le soste selvagge che vanno controllate con il personale sul territorio.

Ritengo che il provvedimento sarà in grado solo di spostare l’utenza in altri “centri” oppure in altri centri urbani. Attendiamo la delocalizzazione del mercato settimanale”.

Suni Ferretta