Montesarchio, amministrative: Chi sfiderà Franco Damiano?
Ci sarà un solo avversario o saranno di più? La seconda ipotesi sarebbe, certamente, quella preferita per il sindaco di Montesarchio che si prepara a scendere in campo per chiedere ai cittadini un secondo mandato.
Da come stanno le cose, le elezioni politiche dovrebbero essere fissate per la prima settimana di marzo, mentre le comunali restano fissate per l’ultima di maggio o la prima di giugno del 2018. Cinque anni fa, infatti, per le locali si votò il 26 ed il 27 maggio, la data dovrebbe essere confermata o potrebbe slittare di sette giorni.
Nel 2013 Damiano aveva contro due avversari: Cecere, espressione della maggioranza uscente e Nazzaro. Avere due avversari per un primo cittadino uscente vuol dire dividere le forze, quindi, sarebbe un’ottima soluzione per la fascia tricolore. A quanto pare, però, si sta lavorando per mettere insieme tutte le forze che sono contrarie a Damiano e alla sua maggioranza. Anche se in gran segreto, fervono le riunioni ed in questi primi approcci sembrano essere tutti concordi sul punto di andare uniti.
Il fronte avverso è molto variegato ed eterogeneo. Si superano gli steccati politici di destra e sinistra per bocciare la guida della cittadina caudina e proporre un’alternativa. Al momento, però, anche se manca tanto tempo all’appuntamento elettorale, manca il nome che possa far sintesi. Per evitare che i nomi possano essere bruciati, si evita di farne. Tutti sanno, infatti, che chi entra papa in conclave, ne esce, poi, cardinale.
Ed allora, sembra di assistere ad una sorta di partita a scacchi tra le varie anime della coalizione contraria. Damiano, dal canto suo, non sta certo a guardare. Ricompatta la sua maggioranza e si prepara anche a schierare nuovi elementi. E’ inutile dire che, al momento, tutti i nomi sono top secret.