Montesarchio: apertura straordinaria del museo per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Montesarchio: apertura straordinaria del museo per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per dire no a una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti.
Orario prolungato
La ricorrenza assume poi in questo periodo un significato particolare e il MANSC intende celebrarla prolungando l’orario di apertura dalle 19 alle 23. Il programma di sabato sera prevede oltre la visita alle collezioni esposte, alla mostra permanente Rosso Immaginario-il racconto dei vasi di Caudium e alla mostra fotografica La mano dell’uomo di Alessandro Squilloni, una “conversazione al femminile” che si terrà nella sala conferenze del Museo.
A partire dalle 19.30 con l’archeologa Angela De Filippis e l’assessore alla Cultura e alle pari opportunità del Comune di Montesarchio Morena Cecere, si parlerà di donne nell’antichità e nel presente verso il futuro, per analizzare il fenomeno della violenza sulle donne volgendo lo sguardo al passato perchè, come affermava prima Cicerone e poi Machiavelli, “La Storia è maestra di vita” e susseguendosi ciclicamente indica gli errori da non commettere più.
Agli interventi dei relatori e del pubblico si alterneranno intermezzi musicali a cura dell’Associazione Musicisti Sanniti Artemide, con Armando Dello Iacovo al sax, Massimo Simeone alle percussioni, Giancarlo Gallo alla chitarra e Emilio Pallotta al mandolino.
Seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici del territorio curata dall’azienda vitivinicola biologica “Caudium” di Montesarchio.