Montesarchio: appello al centrodestra per Rosanna Papa candidata sindaco

Redazione
Montesarchio: appello al centrodestra per Rosanna Papa candidata sindaco

Superate la questione delle candidature per le prossime elezioni politiche, inizia ad essere più pressante il dibattito per la presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio comunale. Dato per scontato che l’attuale sindaco Damiano si ripresenterà con la sua squadra uscente, è certamente aperto il dibattito per le squadre che vorranno scendere in campo in contrapposizione a quella di Damiano. Molte le ipotesi di possibili candidati alla carica di sindaco, ma il dato certo sul quale si deve assolutamente lavorare è quello di convogliare in una unica squadra tutte le forze esistenti sul territorio che sono disposte a mettersi in gioco creando la sintesi su di un solo nome per il candidato a sindaco. Infatti, l’esperienza del passato insegna che la presentazione di più liste in competizione fra di loro e con quella di Damiano, consentirebbe la vittoria sicura di quest’ultima. Per quanto mi riguarda, essendomi collocata da tempo nell’area del centro destra e precisamente in Forza Italia, contribuendo anche all’apertura di una sede di Forza Italia a Montesarchio, sarei ben felice di veder scendere in campo una lista con il simbolo di F.I. e comunque di centro destra, ma è una ipotesi da libro dei sogni in quanto le condizioni locali sono ben diverse e come avvenuto già in passato, non è stato mai possibile e, sicuramente non lo sarà nemmeno per il prossimo confronto elettorale, nonostante gli annunci referenziali di candidatura.
Pertanto, bisogna lavorare per costruire un percorso diverso ed inclusivo, al di là delle proprie appartenenze e convinzioni politiche, che porti alla condivisione di un programma con l’obiettivo di centrare il risultato elettorale ponendo alla guida del comune un sindaco con merito, capacità, competenze e soprattutto autorevolezza. Pertanto, pur riconoscendomi convintamente in Forza Italia e di cui, ripeto, non rinnego l’attuale appartenenza, ritengo che per Montesarchio si debba andare oltre i partiti, con atteggiamento inclusivo per individuare il candidato più idoneo a guidare una lista che possa rappresentare ampi strati della popolazione e possa dar vita ad una nuova proposta amministrativa in alternativa a quella attuale, necessaria per avvicinare con entusiasmo coloro che oggi non sono interessati per la sfiducia nelle istituzioni e nell’impegno degli amministratori.
Ed è per questo che è stata da molti individuata la dott.ssa Rosanna Papa, che per le sue capacità e competenze e per essersi distinta nel suo ruolo di consigliere comunale e di controllo intervenendo su aspetti importanti della vita amministrativa che l’hanno portata, come è noto, a collocarsi coerentemente all’opposizione della maggioranza consiliare di cui faceva parte, nonché per la sua disponibilità all’ascolto, ha un profilo personale che proprio per le finalità del rinnovo del consiglio comunale è adatto a poter guidare una lista civica per Montesarchio, che possa raggruppare le diverse appartenenze e tutte quelle persone che non si riconoscono in questa maggioranza uscente e pongono al centro della politica valori liberali, riformisti e popolari.

Lucia De Nisi