Montesarchio: Atmosfere medievali alla Chiesa della Purità

Redazione
Montesarchio: Atmosfere medievali alla Chiesa della Purità

Martedì 8 dicembre, alle ore 19.15, nell’antica chiesa della Purità (sede della parrocchia di San Leone) la cui struttura e il cui portale gotico risalgono al Medioevo, in occasione dell’evento medievale “Atmosfere medievali”, ci sarà il concerto Ave donna santissima, della XIV edizione del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo…”
Il gruppo vocale e strumentale degli Ave Gratia Plena si esibirà in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Il concerto presenta una selezione di brani dedicati alla Vergine e alla Natività spazianti dal repertorio normanno del Meridione ed in particolare della Sicilia (di grande interesse per le contaminazioni culturali con il mondo cristiano orientale e persino con la musica araba) al Laudario di Cortona (sec. XIII-XIV, la più interessante ed importante fonte della musica medievale devozionale italiana del Medioevo), attraverso altri celebri codici medievali europei, specie della Spagna (Llibre Vermell e Cantigas de Sancta Maria) e del nord Europa (Piae Cantiones).
Il concerto è anche parte dell’evento “Atmosfere Medievali”, ideato e organizzato da Tempo di Festa (www.tempodifesta.it) con la collaborazione logistica e organizzativa di Arcieri della Stella 15099 e Pro Loco di Montesarchio. Atmosfere Medievali prevede (dalle 16 alle 20) dimostrazioni di mestieri medievali e taverna con assaggi di cibi e bevande; il tutto ricostruito con grande cura filologica ma raccontato in modo semplice e gradevole. Le “scene” previste sono: la taverna animata da cibi e bevande; la bottega del pittore; la bottega dello speziale; la bottega del falegname; la bottega del miniatore.
Oltre a visitare le botteghe, allestite in prossimità della chiesa di San Leone, sarà possibile assistere alla esibizione di arcieri e di combattimenti medievali, realizzate da Arcieri della Stella 15099.