Montesarchio: Bibliotime for ever, celebrare le biblioteche

Redazione
Montesarchio: Bibliotime for ever, celebrare le biblioteche

La biblioteca scolastica Tempo libro dell’istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Montesarchio ha aderito al progetto dell’AIB: BiblioPride2016 con un evento denominato Bibliotime for ever: “Celebrare le biblioteche è fondamentale in un tempo in cui pare che la lettura sia diventata privilegio di pochi, le biblioteche sono beni pubblici che vanno tutelate, incentivate e fatte frequentare sia dai ragazzi che dagli adulti per ritrovare il senso e il bello che solo i libri con le loro storie e con le loro notizie possono istillare nell’animo di tutti”
Questo il pensiero espresso dalla bibliotecaria Anita Covino, responsabile della biblioteca scuola Tempo libro già creatrice e organizzatrice della biblioteca comunale di Montesarchio e che da anni dedica le sue energie in questo campo. Sono molte le iniziative dello scorso anno che hanno trovato il culmine nel convegno tenutosi poi nella biblioteca nazionale di Napoli dove la Tempo libro della cittadina caudina è stata segnalata tra le 4 più eccellenti della Campania.
L’evento odierno ha visto sfilare per le vie di Montesarchio gli alunni della scuola media accompagnati dall’orchestra degli alunni dello stesso istituto che è ad indirizzo musicale. Tutti gli studenti avevano come distintivo una coccarda arancione, ostentando cartelli che recavano messaggi sull’importanza della lettura. Contemporaneamente, anche nei plessi delle scuole elementari si è svolto il bibliopride e per quello di Varoni c’è stato il flash mob.
L’aria che si respirava nell’intera scuola è stata di entusiasmo e voglia di apprendere da parte dei bambini che hanno mostrato con striscioni e cartelloni frasi come “i libri mi riempiono il cuore di emozioni, i libri fanno parte della mia vita, amo leggere perché quando finisce il capitolo ricreo l’atmosfera con i peluche, ed uno in particolare ha commosso tutte le insegnanti: “amo leggere perché la notte faccio brutti sogni, anche quando dormo con mia mamma, invece quando leggo prima di andare a dormire faccio sogni bellissimi e …..”.
Molto soddisfatta
degli alunni la dirigente dell’Istituto “Ilaria Alpi”, Maria Grazia Ceglia che promettono bene in un mondo dove la digitalizzazione è una novità che va esplorata e conosciuta ma alla base di essa è importante che ci siano ragazzi preparati e affascinati dalla lettura fin dai primi anni di vita perché sono i libri che fanno la differenza.

Brigida Abate