Montesarchio: boom di visitatori al Museo e alla Torre
Montesarchio: boom di visitatori al Museo e alla Torre. Sarà stato per la bellissima e soleggiata giornata di ieri , sarà per la bellezza dei luoghi che appaiono ai visitatori, sarà per il colpo d’occhio che suscita la vista della Torre che si staglia su tutta la Valle Caudina che il Museo Archeologico del Sannio –Caudino e la Torre sono stati presi d’assalto dai tanti visitatori provenienti da tutta la Campania e oltre.
Ingresso gratuito
Non dimentichiamo inoltre che era la prima domenica del mese durante la quale in tutti i musei e monumenti statali ì’ingrasso è gratuito, cosa che certamente sprona famiglie e semplici turisti a visitare i tanti siti collocati sul territorio nazionale
Sinergie e lavoro comune: Museo , Comune , Associazioni
Ne sarà felice il direttore del museo Enzo Zuccaro che ad anno dal suo arrivo tanto si sta prodigando con iniziative culturali tutte volte alla promozione della struttura che raccoglie il meglio dei tanti vasi reperiti nella necropoli di Caudiun e nei territori di Sant’agata dei goti e di Telese tra cui , lo citiamo sempre, il Cratere di Assteas vanto identitario del museo stesso e considerato il vaso più bello al mondo..
Ne sarà felice l’assessore alla cultura di Montesarchio Morena Cecere che sempre con umiltà e disponibilità , collabora con la direzione del museo apportando idee e sostenendone le iniziative. E ancor piu felici saranno i volontari delle ”Sentinelle della Torre” che da 7 anni permettono l ‘aperture della Torre.
L’associazione che garantisce l’apertura annuale dal 1 aprile (ieri era apertura straordinaria), apre i cancelli dell’ antica Torre durante i fine settimana e certi giorni festivi , accompagnando i visitatori che giungono, con spiegazioni inerenti alla storia del monumento e della Valle Caudina .Si occupano inoltre della pulizia del verde circostante e di collaborare a tutte le iniziative che Museo ed Assessorato alla Cultura mettono in essere.
Sinergia di intenti
Una sinergia di intenti e di lavoro comune che , non dimenticando anche l’apporto della Proloco locale, si auspica sempre una crescita dell’offerta turistica per il territorio così ricco di storia e tante realtà paesaggistico/naturaliste tutte da scoprire.
A.R