Montesarchio: Città Caudina, ad ogni cittadino costerà 50 centesimi
L’adesione di Moiano porta a dieci il numero dei comuni che hanno dato vita all’Unione della Città Caudina e soprattutto si supera la fatidica soglia dei 50mila abitanti.
L’adesione è stata ufficializzata nel corso dell’assemblea generale che si è svolta questa sera presso palazzo San Francesco, sede del comune di Montesarchio.
Per Moiano era presente solo il delegato del sindaco, il capogruppo di maggioranza Luigi Meccariello, in quanto il consiglio comunale che doveva eleggere anche i due rappresentanti, uno per la maggioranza e l’altro per la minoranza, è stato sospeso per le avverse condizioni atmosferiche, visto che era stato convocato all’aperto per coinvolgere l’intera popolazione. Superare la soglia dei 50mila abitanti vuol dire acquistare una forza maggiore nello scacchiere politico, ma anche in quello programmatico per quanto riguarda la presentazione dei progetti per captare i fondi strutturali europei. E, sempre questa sera, l’assemblea ha deciso di dotare l’Unione di un minimo di autonomia finanziaria che costerà ai cittadini 50 centesimi l’anno.
In tutto si supererà di poco i 25mila euro che serviranno per organizzare un minimo di coordinamento delle varie strutture.
Fatto questo, in autunno si dovranno centrare due obiettivi. Il primo è quello di un piano di coordinamento comune, nel senso che creato il contenitore lo si deve riempire di contenuti. E poi, come ha proposto il vice sindaco di San Martino Valle Caudina, Francesco Sorrentino, è necessario convocare gli stati generali dell’Unione, dovrà essere una due giorni, nella quale dovranno essere coinvolti, partiti politici, associazioni, intellettuali, mezzi di informazione, studenti e semplici cittadini. Tutto questo per celebrare un processo identitario di grande importanza rispetto a tutto quello che sta facendo l’Unione. Non sarà semplice, ma, rispetto a quando si è partiti, in pochi mesi si sono fatti davvero passi da gigante. Infine, questa sera ci sono state le new entry per i rappresentanti di Cervinara, primo comune che si è recato al voto da quando è stata costituita l’Unione. Il rappresentante del sindaco Tangredi è il presidente del consiglio Pellegrino Casale, mentre la maggioranza ha indicato Paola Pallotta e la minoranza Pierpaolo Porcelli.
Peppino Vaccariello