Montesarchio: Città Caudina, prospettive di sviluppo e fondi europei
Venerdì 4 dicembre alle ore 18.30, presso la sala consiliare del municipio si terrà un incontro dibattito sulla Città Caudina, prospettive di sviluppo territoriale e fondi europei.
All’incontro, organizzato dal locale Circolo del Partito democratico, parteciperanno Roberto Formato, esperto in sviluppo territoriale; Francesco Monaco, responsabile ANCI politiche di coesione territoriale; Mino Mortarulo, consigliere regionale Partito Democratico; Serena Angioli, assessore regionale ai Fondi Europei e Umberto Del Basso De Caro.
Porterà il saluto il primo cittadino Franco Damiano, presidente dell’Unione dei comuni “Città Caudina”, introdurrà i lavori Luigi Parente, coordinatore del Circolo Pd di Montesarchio che così si è espresso: “A un anno dalla costituzione dell’Unione dei Comuni della Valle Caudina si rende utile una riflessione sul progetto “Città Caudina”, oltre che per fare il punto della situazione, per rilanciare la realizzazione di questa importante e strategica iniziativa politico-istituzionale.
La nuova programmazione territoriale, l’utilizzo dei fondi europei,con l’agenda 14-20, impongono ormai di ragionare in termini di “area vasta”: l’obiettivo alloraè quello di mettere in campo una progettazione territoriale in grado di valorizzare le nostre risorse e direalizzare uno sviluppo equilibrato e sostenibile per tutto il territorio caudino. La “Città Caudina” può costituire uno strumento formidabile in questa direzione.
Anche per questo, occorre diffondere tra i cittadini della valle la consapevolezza del significato edell’importanza dell’Unione dei Comuni: solo se camminerà sulle gambe della gente questo progetto potrà sprigionare tutte le sue potenzialità ed aprire una pagina nuova per lo sviluppo del nostro territorio”.
Hanno assicurato la partecipazione i Sindaci della Valle Caudina e i Coordinatori dei circoli PD della Valle Caudina.