Attualità

Montesarchio, cittadinanza onoraria allo storico Gérard Delille

Montesarchio, cittadinanza onoraria allo storico Gérard Delille

Sarà conferita venerdì 12 dicembre la cittadinanza onoraria di Montesarchio allo storico Gérard Delille.
Delille è autore, tra l’altro, del trattato: “Crescita e crisi di una società rurale – Montesarchio e la Valle Caudina tra Seicento e Settecento” (Il Mulino) un’opera che analizza, per la prima volta in maniera scientifica la società caudina tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. La traduzione è resa possibile grazie al contributo del Comune di Montesarchio e della Camera di Commercio di Benevento.
L’appuntamento è alle ore 17 presso il Museo Archeologico del Sannio Caudino – Castello monumentale di Montesarchio.
Subito dopo ci sarà il convegno sull’edizione italiana del volume, curata dal professor Francesco Di Donato.
All’incontro intervengono: Franco Damiano, sindaco di Montesarchio; Luigina Tomay, direttore del Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Anna Maria Rao, ordinaria di Storia moderna presso l’Università Federico II; Giovanni Muto, ordinario di Storia moderno presso l’Università Federico II; Marta Herling, ordinaria di Storia moderno presso l’Università Suor Orsola Benincasa; Marianna Noto, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Salerno; Gérard Delille, autore del volume – Directeur de Recherche al Cnrs e directeur d’Etudes all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences sociales di Parigi; Francesco Di Donato, curatore dell’edizione italiana dell’opera – ordinario di Storia delle Istituzioni nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Pathenope.

Il volume
“Crescita e crisi di una società rurale – Montesarchio e la Valle Caudina tra Seicento e Settecento” (Il Mulino) è un’opera di Gérard Delille pubblicata per la prima volta nel 1974.”Questo volume – si legge nella quarta di copertina – ha rappresentato una innovazione metodologica di grande importanza negli studi storici…Un delimitato e preciso territorio, quello Caudino, diventa oggetto privilegiato di un’indagine storiografica che si qualifica prima di tutto per l’impressionante mole di dati lavorati. Emerge così l’origine di tutta una serie di problemi di grande attualità che individuano i nodi gordiani della condizione socio-politica ed economica nel Mezzogiorno Europeo”. La traduzione in italiano del trattato è realizzata grazie al contributo del Comune di Montesarchio e della Camera di Commercio di Benevento.

Gérard Delille
E’ Directeur de Recherche al Cnrs e Directeur d’Etudes all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences di Parigi. Specialista in storia sociale, i suoi studi sulla famiglia e sui legami parentali sono noti in tutto il mondo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Famiglia e Potere locale, una prospettiva mediterranea (Edipuglia, 2011); “L’economia di Dio. Famiglia e mercato tra cristianesimo, ebraismo e Islam”.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it