Montesarchio: Il Comune aderisce al progetto assistenza domiciliare per anziani e disabili

Redazione
Montesarchio: Il Comune aderisce al progetto assistenza domiciliare per anziani e disabili

L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Franco Damiano, ha aderito, come partner, al progetto presentato dalla Cooperativa Sociale Terzo Millennio a.r.l. Onlus, con sede in Limatola.
Il progetto prevede di fornire servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili in stato di bisogno.
I fondi sono messi a disposizione dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione che ha diramato un avviso pubblico al quale ha risposto la cooperativa.
L’amministrazione comunale ha ritenuto valido il progetto elaborato dalla suddetta Cooperativa, che opera da oltre un decennio nel settore dell’assistenza alle persone svantaggiate, le cui caratteristiche principali sono orientate a dare supporto alle fasce più deboli, quali anziani e disabili, con lo scopo di fronteggiare e contrastare lo stato di bisogno e di marginalità sociale, di isolamento, di solitudine attraverso interventi suddivisi in varie azioni: assistenza domiciliare, telefonia sociale, telesoccorso, trasporto sociale e supporto psicologico.
Inoltre, gli obiettivi proposti sono fondamentali per la comunità locale, in particolare per – il miglioramento della qualità della vita di anziani e diversamente abili; la partnership, tra l’altro, non prevede impegno di spesa per il Comune di Montesarchio.