Montesarchio, Confraternita del Santissimo Sacramento: 426 anni di attività
La Confraternita del Santissimo Sacramento, eretta il 29 aprile del 1589 su licenza dell’arcivescovo Mons. Massimiliano Palombara e confermata dal Cardinale Orsini Arcivescovo di Benevento con Bolla del 29 giugno 1692, dovette munirsi a metà del XVIII secolo secondo le norme di quel tempo di “Regole”, oggi Statuto interno, per l’approvazione del re Francesco IV in data 29 giugno 1776 ed il cui consenso fu concesso il 2 giugno 1877. La Confraternita, che fino agli anni ‘80 del decorso secolo si limitava a recitare ogni domenica mattina nel proprio oratorio il Santo Rosario, a partire dalla prima domenica di novembre sino alla prima domenica di passione e che, per consuetudine antichissima, i confratelli dispensavano in tutte le case di Montesarchio le candele benedette nell’abbazia in occasione del 2 febbraio (festa della Candelora), attualmente organizza la processione dell’Ascensione, del Corpus Domini, di San Nicola, della Madonna delle Grazie, della Santissima Trinità, di San Giuseppe ed è impegnata per la Domenica delle Palme, Pasqua, Vigilia di Natale, L’Immacolata e le Quarantore.
Oggi la Confraternita è retta dal Priore Cosimo De Mizio ed è religiosamente assistita dal Padre Spirituale Don Ivan Bosco. La chiesa di appartenenza della Confraternita è l’Abbazia di San Nicola, che rappresenta il centro religioso di epoca longobarda.
L’augurio per tutti i confratelli e consorelle in occasione dei 426 anni della confraternita da parte della redazione del Caudino è quello di essere sempre portatori di pace, speranza e nelle loro famiglie essere il dono di una piccola Chiesa Domestica.
Brigida Abate