Montesarchio: consegna di attestazione postuma alla carriera dall’Università Siracusa ad Alessandro Odierna
Montesarchio: consegna di attestazione postuma alla carriera dall’Università Siracusa ad Alessandro Odierna. Alessandro Odierna è andato via una giornata di giugno dell’anno scorso. E’ andato via dopo aver lottato contro una bruttissima malattia, lasciando un vuoto incolmabile.
Le sue passioni
Incolmabile per le sue passioni e la sua tenerezza. Era amante del bello e dell’arte. Tanto ha fatto, ad esempio, dare il giusto risalto al patrimonio storico-artistico di Montesarchio, il paese caudino dove viveva.
Ma un’impronta indelebile l’ha lasciata anche a Siracusa, la città dei suoi genitori, la città dove si recava spesso e dove si trovavano le sue radici. Tanto che aveva deciso di frequentare la facoltà di Architettura in questa splendida città siciliana.
Anche a Siracusa, tra gli studenti ed i docenti, si era fatto subito notare per questo fuoco di passione per l’arte che gli bruciava nel petto. Poi, quando gli mancava un solo esame per la laurea, aveva iniziato a lavorare, diventando un nome nelle gallerie d’arte di tutta Italia.
Essendo ad un solo passo dalla laurea, prima o poi Alessandro avrebbe completato gli studi. La malattia non gliela permesso. Ma la sua morte, come ha commosso Montesarchio, non ha lasciato insensibile Siracusa ed il suo mondo universitario.
Consegna di attestazione postuma alla carriera
Tanto è vero che domani, venerdì 21 luglio, alle ore 18,00, presso il Salone Borsellino del Palazzo del Senato di Siracusa, si svolgerà la cerimonia di consegna della pergamena di attestazione postuma alla carriera dello studente Alessandro Odierna, presieduta dal Magnifico Rettore professore Francesco Priolo.
Un riconoscimento che verrà consegnato ai genitori che si sono recati a Siracusa per questo momento davvero importante. Alessandro meritava questo riconoscimento. Sarebbe stato bello se avesse discusso lui la tesi ed avesse ritirato lui il diploma di laurea. La sorte ha voluto diversamente, ma domani, nel Palazzo del Senato di Siracusa, siamo certi, che ci sarà anche lui.