Montesarchio: conti in ordine e lotta all’evasione per interventi a favore della comunità

Il consiglio comunale ha dato il via libera all'impianto dell'assessore Angela Papa

Redazione
Montesarchio: conti in ordine e lotta all’evasione per interventi a favore della comunità

Montesarchio: conti in ordine e lotta all’evasione per interventi a favore della comunità. “L’ultima seduta di consiglio comunale è stata molto importante per Montesarchio, in primis per l’approvazione del Consuntivo 2023 che vede un netto miglioramento dei conti comunali. Lo sottolinea l’assessore al Bilancio Angela Papa.

In particolare, continua la componente della giunta Sandomenico,  si registra un risultato di amministrazione positivo al 31/12/2023 pari a € 4.173.882,52 e un’importante recupero effettivo di quote di disavanzo iscritte nel bilancio 2023.

Un dato che permette all’Ente di non risultare strutturalmente deficitario. Voglio sottolineare inoltre il netto miglioramento nei tempi medi di pagamento delle fatture: da 100 giorni del 2022 a circa 60 nel 2023 per arrivare per la prima volta sotto i 30 giorni nel primo trimestre 2024.

Molto importante anche la lotta all’evasione: sono stati controllati circa 4mila utenti in ordine a Imu, Tasi, Tari, Passi carrabili e pubblicità e grazie alla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate sono state recuperate somme evase per 450mila euro.

Importante poi la modifica del regolamento di contabilità, in particolare riguardo il processo di approvazione del dup e del bilancio, con l’obiettivo di approvare i bilanci entro il 31 dicembre ed essere dunque pienamente operativi già al primo giorno dell’anno.

Si sono rese necessarie poi variazioni di bilancio, per l’importante progetto di rammagliamento della rete stradale e delle strade a servizio delle aree rurali, un impegno preciso assunto in campagna elettorale con i cittadini, per complessivi 3milioni e 500 mila euro nell’ambito di bandi della Regione Campania, poi per introitare 400mila euro a valere sul fondo adeguamento prezzi, visti gli aumenti di materiali da costruzioni, carburanti e prodotti energetici e per inserire in bilancio somme per lavori alla rotatoria di via Napoli,  in particolare per sostituire la condotta idrica, visto che quella esistente è risultata fatiscente.

Inoltre sono stati effettuate variazioni compensative tra i capitoli di spesa corrente relative alla gestione del personale e l’inserimento delle risorse assegnate per l’annualità 2024 per i centri estivi.

Ringrazio il sindaco e i consiglieri per l’approvazione di questi importanti punti all’ordine del giorno e la struttura per l’eccellente lavoro svolto che consentirà un sensibile miglioramento dei conti e importanti interventi per la Città”, conclude  l’ assessore al Bilancio Angela Papa