Montesarchio: domani festa dell’Unitalsi

Redazione
Montesarchio: domani festa dell’Unitalsi

L’U.n.i.t.a.l.s.i. (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) sezione di Montesarchio organizza per domani la giornata di fraternità con gli ammalati.
La manifestazione inizierà alle ore 10.30 in via Matteotti, dove sarà allestito uno stand di benvenuto per tutti i gruppi che arriveranno dall’intera provincia.
Seguirà la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco alle ore 12.00 e subito dopo il rituale pranzo, che giunge al suo secondo appuntamento, nel chiostro del Comune.
Musica, allegria e sorrisi saranno gratuiti per le tante persone che parteciperanno, che tra diversamente abili e accompagnatori si prevedono numerose. L’Unitalsi opera dal 1903 al fianco dei malati, delle persone diversamente abili e delle loro famiglie offrendo aiuto materiale e supporto morale. I tantissimi aderenti, uomini e donne, indossano una divisa segno di gioia della condivisione e del servizio reciproco e non di assistenzialismo o filantropia, ma annuncio della carità come disse Papa Francesco al convegno nazionale del 2013.
Capire e vivere il bisogno di una persona fragile è un dono che segna profondamente e che non si dimentica. L’impegno dell’Unitalsi verso i giovani nasce dalla profonda convinzione di voler contribuire a costruire una società più sensibile, perché offrirsi affascina il cuore e come ci ha detto un componente dell’Unitalsi di Montesarchio: “La nostra è una grande famiglia basta un sorriso e ci rende tutti felici, sono emozioni che bisogna vivere per poterle raccontare.”

Brigida Abate