Attualità

Montesarchio: domani Open Day al Fermi

di  Redazione  -  28 Gennaio 2017

Vieni di persona a conoscere una scuola fatta di persone”, questo lo slogan di quest’anno scelto dal liceo Fermi.
Domenica 29 gennaio dalle 15 alle 20 si rinnova l’Open Day, è la seconda domenica dedicata alle famiglie ed ai futuri iscritti.
Il Liceo Fermi contribuisce da oltre cinquant’anni a formare, nel territorio sannita, professionisti del settore scientifico, informatico, linguistico, economico, nonché umanistico e negli anni si è distinto per le tante esperienze che offre agli studenti: partecipazioni interculturali di partenariato con scuole all’estero, incontri con gli autori, una formazione professionale di alta qualità sempre pensata specificamente per preparare gli studenti fin da subito al mondo del lavoro in una dimensione internazionale.
Gli insegnanti ed i liceali faranno da guida agli studenti delle scuole medie ed alle loro famiglie, impegnati nella scelta del prosieguo degli studi, presentando nei dettagli i corsi offerti.
I cinque Indirizzi consentono l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie, anche perché oltre ai tradizionali percorsi liceali, il Fermi offre in via opzionale lo studio di discipline giuridico ed economico e la possibilità di conseguire varie certificazioni come quella informatica dell’ECDL, di cui è test center, quelle linguistiche come il PET ed il DELF, ed organizza scambi linguistici per il perfezionamento della conoscenza delle lingue straniere.
Innovativi gli strumenti e le strutture pronte ad accogliere i futuri studenti:  42 aule dedicate alla quotidiana attività didattica dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale),due palestre coperte, i campi sportivi polifunzionali esterni e l’Auditorium “E. De Filippo”, 2 laboratori di informatica, il laboratorio multimediale per la didattica delle lingue, nonché laboratori di chimica e fisica.
Presenti inoltre vari progetti extra-curricolari come l’Alternanza Scuola –Lavoro, il Laboratorio Teatrale, varie attività sportive, il Laboratorio del Giornalismo, le olimpiadi di matematica e di italiano e tante altre esperienze. Questi, oltre ai corsi standard, contribuiscono a garantire ai ragazzi una formazione culturale completa.
Rilevanti, infine, gli stage formativi promossi ormai da anni dalla scuola stessa presso Enti ed Aziende del territorio, che offrono non solo esperienza formativa, ma anche una concreta prospettiva lavorativa al termine degli studi superiori.

Inoltre, negli anni il liceo Fermi si è distinto per unire professionalità ad una particolare attenzione all’accoglienza dello studente, diversi infatti sono i servizi dedicati a rendere il percorso di studio un viaggio sereno verso la formazione di un’identità professionale: sportello psicologico, nonché corsi di recupero gratuiti durante l’anno scolastico ed altre iniziative avviate sempre nell’ottica di considerare gli studenti principalmente come persone.
Il Fermi si conferma dunque un luogo di cultura Viva, fiore all’occhiello per il territorio sannita, dove far crescere futuri professionisti e non semplice eruditi.