Montesarchio: Donazione organi, insieme Comune e Misericordia “Io ho deciso e tu?”

Redazione
Montesarchio: Donazione organi, insieme Comune e Misericordia “Io ho deciso e tu?”

Questo il titolo che ha riguardato l’interessante convegno tenutosi nella sala consiliare sulla modalità di donazione di organi e tessuti. L’incontro è stato organizzato da Misericordia e Comune di Montesarchio ed ha visto la presenza del dottore Giuseppe Rivellini, vice primario al reparto di Neuro anestesia all’ospedale Rummo di Benevento e coordinatore provinciale per il trapianto di organi, che ha dato eloquenti spiegazioni in materia chiarendo dubbi sui vari tipi di trapianto, le modalità, le garanzie e su come donare.
Il trapianto è una risorsa straordinaria della medicina moderna, un trapianto può salvare la vita di un paziente restituendo ad un malato una vita normale e attiva.
Ha preso la parola poi Anita Biondi presidente dell’Aido sannita: “Il rifiuto viene dalla non conoscenza o da un pregiudizio irrazionale e già il fatto di parlarne dà la possibilità a qualcuno di capire: saremo infatti a breve disponibili per altri incontri, il prossimo sabato saremo a Sant’Agata dei Goti”.
Presente al convegno l’assessore Annalisa Clemente che soddisfatta ha detto: “La delibera sarà fatta la prossima settimana, bisogna affiancare un iter di informazione per i cittadini perché quello che si nota è un pregiudizio dovuto alla non conoscenza dell’argomento in quanto nessuna religione lo vieta. Per questo noi come Comune abbiamo dato la disponibilità della Casa comunale per incontri perché bisogna parlarne”. Dello stesso avviso anche Salvatore Fiorillo presidente dell’associazione Misericordia di Montesarchio: “Già stasera ci sono state adesioni. Vedo quindi che la cosa è stata recepita ed è stata data la risposta a tutti quei quesiti che si pone chi vuole essere donatore ma non conosce le modalità”. Essere favorevole alla donazione di organi e tessuti in vita o dopo la propria morte non è solo un gesto di solidarietà, ma anche una scelta giusta. Ognuno di noi potrebbe averne bisogno in futuro. Quindi essere tutti favorevoli alla donazione permette di aumentare gli organi disponibili e garantire un futuro per noi o per un nostro caro.

Brigida Abate