Montesarchio: doppia ricorrenza per don Giancarlo D’Ambrosio
C’è aria di grande festa a Montesarchio per una doppia ricorrenza che riguarda don Giancarlo D’Ambrosio, parroco di Madonna della Purità, San Pio e San Leone. In questi giorni, infatti, il sacerdote beneventano festeggia i venti anni di ministero pastorale nel centro caudino ma anche il venticinquesimo anniversario di ordinazione. Due eventi importanti che saranno ricordati grazie ad un ricco programma religioso che avrà inizio oggi 1° ottobre.
Per una settimana la parrocchia sarà interessata da quotidiane celebrazioni eucaristiche alle quali sono stati invitati a presiederle il teologo don François Ndzada, il promotore della fede della Congregazione per le cause dei santi mons. Carmine Pellegrino, il segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio padre Carlo Maria Laborde, il vescovo di Sessa Aurunca mons. Franco Orazio Piazza ed il vescovo di Avellino mons. Francesco Marino.
I festeggiamenti culmineranno mercoledì 7 ottobre. Alle 18.00 si terrà la santa messa di ringraziamento per il giubileo sacerdotale di don Giancarlo. A presiedere il rito saranno il cardinale José Saraiva Martins, già prefetto della Congregazione per le cause dei santi, mons. Andrea Mugione, arcivescovo di Benevento, e mons. Francesco Zerrillo, vescovo emerito di Lucera-Troia.
Don D’Ambrosio fu ordinato sacerdote il 6 ottobre 1990 da mons. Serafino Sprovieri. Prima di giungere a Montesarchio, è stato parroco a San Leucio del Sannio. Nel corso del suo ministero ha anche ricoperto vari incarichi diocesani come direttore dell’Ufficio per lo Sport e il tempo libero e cappellano provinciale della Polizia di Stato, responsabilità che mantiene tutt’ora.
Proprio la Polizia di Stato lo ha voluto omaggiare nei giorni scorsi tenendo a Montesarchio l’annuale festa che si è svolta nella chiesa parrocchiale di San Leone alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia di Benevento.
Pellegrino Giornale