Montesarchio: ecco il logo delle Sentinelle della Torre
Montesarchio: ecco il logo delle Sentinelle della Torre. In questo mondo ormai sempre più globalizzato, caratterizzato da un infinito numero di gruppi associativi, per non dire poi dei tanti produttori di bene e fornitori di servizi, è diventato di fondamentale importanza trovare il modo di rendersi visibili e soprattutto riconoscibili attraverso l’utilizzo di un’ immagine grafica che ricordi immediatamente alla vista chi vuole rappresentare. Un logo quindi, una scritta o una immagine raffigurata sempre uguale a se stessa.
Immagine identificativa
Anche l’associazione “Sentinelle della Torre” ha ritenuto opportuno munirsi di un simbolo che la identifichi e modificando il vecchio che non si prestava ad un utilizzo per il nuovo sito, è proprio di questi giorni la nascita di quello nuovo. L’immagine mette in evidenza al centro la Torre, graficamente stilizzata, monumento simbolo del comune caudino e focus dell’associazione verso la quale si rivolge la maggior parte del volontariato offerto dai soci. Intorno , come a voler circondare in un abbraccio virtuale la Torre di tutti gli aggregati,, un tratto circolare dove viene inserita la data 2015, anno di nascita dell’associazione.
Fu proprio nel 2015, infatti, che la Torre dopo oltre trenta anni di chiusura fu riaperta per accogliere il Cratere di Asstes , il quale accompagnato da una innovativa mostra multimediale fece bella mostra di sé per molti mesi all’interno della parte longobarda, la più alta, suscitando enorme stupore. Il vaso piu bello al mondo , così è considerato, è tornato poi definitivamente nel suo museo di pertinenza, il Museo archeologico del Sannio-Caudino ,all’interno del Castello che insieme alla Torre, lì sul colle Ciaurno, domina tutta la Valle Caudina.
“Volontari per passione”
Da allora le Sentinelle della Torre, il cui motto è “volontari per passione”, si prendono cura della Torre e dello spazio adiacente, accogliendo i visitatori ed accompagnandoli all’interno, e del territorio adiacente , tagliando l’erba, piantando alberi, creando un ‘area picnic. Queste e le tante altre attività dei volontari, tutte volte alla valorizzazione culturale, turistica,paesaggistica locale hanno reso l’associazione degna di fiducia e un punto di riferimento per la cittadinanza montesarchiese.