Montesarchio, elezioni amministrative: ancora lontana la griglia di partenza

Redazione
Montesarchio, elezioni amministrative: ancora lontana la griglia di partenza

Montesarchio. Notti di riunioni, incontri lontani da occhi indiscreti, fughe in avanti, repentini ritorni, abbandoni clamorosi, ma la griglia di partenza ancora non è pronta. Il dodici maggio si avvicina. E’ quella la data in cui, entro le ore 12,00, si dovranno presentare le liste per prendere parte alle elezioni amministrative del dieci giugno.
A parte il Movimento Cinque Stelle, il fronte, diciamo così, alternativo al sindaco uscente Franco Damiano, appare, al momento, poco compatto, per usare un eufemismo. Certo, il primo cittadino ha perso di recente Antonio De Mizio, il quale ha dichiarato che sarebbe pronto a candidarsi in una compagine alternativa al primo cittadino uscente.
Ma, al momento, manca la sintesi per costruire questa forza, sopratutto per individuare il candidato sindaco. Tanto è vero che stasera verrà a Montesarchio il commissario provinciale di Forza Vincenzo Russi per capire come si sta muovendo il partito nel paese più importante della provincia di Benevento, dopo il capoluogo. Un incontro, certamente, importante ma non risolutivo.
Nelle elezioni comunali ci vuole ben altro dell’arrivo di un commissario. Le amministrative sono molto diverse dalle politiche. Certo, l’appartenenza partitica conta, ma giocano tantissimi altri elementi che si possono trovare solo in loco, non c’è nulla da fare.
Dal canto suo, anche Franco Damiano sta lavorando per assicurarsi la rielezione. Nel corso di questi cinque anni ha perso tre consiglieri, Angela e Rosanna Papa, già da circa due anni e mezzo, e di recente Antonio De Mizio. Ma non sta certo fermo a guardare l’evolversi degli eventi. Sta tenendo diversi incontri per presentare la lista migliore possibile ai cittadini di Montesarchio. Anche in questo caso, però, i nomi restano top secret.