Montesarchio: Energia sostenibile in Valle Caudina
Montesarchio. Riunione operativa, nella tarda mattinata di oggi, a palazzo San Francesco, sede del comune, sul progetto Joint Paes -Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile della Valle Caudina.
Si tratta del primo progetto, finanziato dai fondi europei, della Unione dei comuni della Città Caudina dei servizi. Le finalità del Paes sono state illustrate dal responsabile del progetto l’ingegnere Roberto Formato e l’ingegnere Riccardo Chirone del Cnr.
Il piano energetico porterà dei grandi benefici all’ambiente e sicure ricadute economiche. Ad esempio, nel 2020 le emissioni di monossido di carbonio dovrebbero passare da 267 mila tonnellate a 205 mila. Ma la Città Caudina potrebbe diventare una realtà ambientale a forte sostenibilità con interventi presso gli edifici pubblici, con il passaggio alle auto elettriche da parte di tutti gli enti, grazie al trasporto elettrico pubblico ed, infine, con la creazione di una rete ciclistica per tutta la Valle.
Oggi i risultati sono stati illustrati ai sindaci e agli amministratori. Al più presto, invece, verranno presentati pubblicamente in un convegno dove è prevista la presenza anche di Luigi Nicolais, presidente del Cnr.