Montesarchio: Festeggiamenti in onore di San Michele a Cirignano

Redazione
Montesarchio: Festeggiamenti in onore di San Michele a Cirignano

Entrano nel vivo anche per l’edizione 2016 i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a Cirignano di Montesarchio. Quest’anno i protagonisti principali oltre alla sagra del “paparulo mbettonato” sono i fuochi d’artificio e per la prima volta si assisterà allo spettacolo di quelli diurni.
L’idea è venuta al comitato festa e agli abitanti di Cirignano dalla loro partecipazione costante alla festa di San Trifone che si celebra in Adelfia, Bari il 10 novembre di ogni anno, dove regna la più grande kermesse pirotecnica diurna e serale del mondo.
A Cirignano quindi ci sarà una vera gara alla quale parteciperà la ditta pirotecnica “Ronca Carmela” di Pietrastornina, che si confronterà con quella del Cav. Barbato Pannella di Ponte e con la ditta di casa Alberto Iannace.
“Questa volta abbiamo voluto festeggiare in maniera esclusiva e diversa considerato che è la prima volta nella Valle Caudina che si da molta importanza ad una esibizione pirotecnica” cosi si è espresso Mario Lombardo presidente associazione Cirene Cirignano.
Non sarà trascurata in ogni caso la pagina degli spettacoli e della musica popolare, ci sarà infatti l’esibizione dei gruppi musicali “La maschera ”, “Sud terranea” e dulcis in fundo sabato primo ottobre quella dei “Parià”.
Non solo celebrazioni liturgiche quindi per la festa del piccolo paesello che si veste a festa e che vede tornare nei propri luoghi di origine tutti quelli che per motivi di lavoro vivono lontano.
La competizione pirotecnica illuminerà il cielo di Cirignano e di tutta la valle in occasione del momento finale dei festeggiamenti regalando emozioni e stati d’animo che si intensificheranno con i fuochi d’artificio creando una suggestione ai limiti dei sogni.

Brigida Abate