Montesarchio: A Funtana i Munt’Ercole compie 150 anni

Redazione
Montesarchio: A Funtana i Munt’Ercole compie 150 anni

Tutti i segreti di uno dei simboli che rappresentano Montesarchio saranno svelati domenica sette gennaio, alle ore 17:30, nella biblioteca comunale. Stiamo parlando d’ A Funtana i Munt’Ercole che si trova nella centralissima piazza Umberto I che, proprio quest’anno compie 150 anni di vita.
Tutti i segreti che hanno portato alla realizzazione di quel monumento sono stati ricercati e svelati in un libretto, realizzato da Nicola Angelo Tinessa, funzionario di polizia in pensione che si sta dedicando  con grande passione ad interessanti studi storici sulla sua città.
Il libretto sarà messo in vendita ed il ricavato sarà devoluto proprio alla biblioteca comunale. Seguirà la lettura di una poesia dedicata proprio alla fontana e poi ci saranno balli e canti di musica popolare intorno ad Ercole.
La manifestazione è l’appuntamento finale di Un Natale coi Fiocchi, di cui è direttore artistico Pierpaolo De Simini. Da notare che i tantissimi appuntamenti natalizi si sono contraddistinti con importanti momenti culturali.
La kermesse si era aperta con l’inaugurazione della sala multimediale, dedicata a Gabriella d’Henry, e si chiuderà con i 150 anni della Fontana di Montercole. Tanti anche i momenti di solidarietà che hanno portato un sorriso a molte persone, non dimenticando i ragazzi diversamente abili con una manifestazione che ha un alto valore umano e morale.

PUBBLICITA’