Montesarchio: fuori dal coma il 17enne colpito alla testa con una mazza da baseball
Dopo un mese arriva un'ottima notizia dal San Pio di Benevento
Montesarchio: fuori dal coma il 17enne colpito alla testa con una mazza da baseball. Arrivano finalmente buone notizie dall’Unità Operativa Complessa di Neurorianimazione dell’ospedale ‘San Pio‘ di Benevento, dove è ricoverato Gaetano Cusano, il 17enne di Tocco Caudio aggredito da un gruppo di giovani nella tra il 4 e il 5 ottobre fuori da una discoteca di Montesarchio. E’ quanto riporta Anteprima 24 Benevento.
Secondo l’ultimo bollettino medico diffuso stamani dal Direttore dell’UOC, dottor Vincenzo Boniello, le condizioni del giovane sono in netto miglioramento: “Il paziente è fuori dallo stato di coma, respira autonomamente in modo stabile e interagisce in maniera congrua con l’ambiente esterno.
Ha raggiunto una completa stabilità emodinamica e continua a migliorare sia dal punto di vista motorio che cognitivo. Ci stiamo preparando ad avviare una seconda fase del percorso di cura presso una struttura riabilitativa idonea”.
Il dottor Boniello ha poi ringraziato il personale medico-sanitario e sottolineato come “il proficuo lavoro di equipe abbia consentito di ottenere risultati nel medio termine al di là delle più rosee aspettative. Il livello di adeguatezza tecnologica dell’azienda e la professionalità di tutto il personale medico e non coinvolto, hanno permesso di gestire in maniera eccellente un caso di elevata complessità”.
La prognosi, tuttavia, resta riservata fino al momento delle dimissioni.
Attualmente, insieme alla famiglia, si sta valutando quale possa essere la struttura riabilitativa più adeguata, tenendo conto sia delle esigenze cliniche del ragazzo sia della necessità di garantire la presenza dei familiari durante il percorso di recupero.
“Sono stati ottenuti risultati eccellenti, ma il percorso è ancora lungo – ha concluso -. Il recupero da una lesione neurologica richiede mesi di terapia: questa è solo la prima fase di un cammino, ma siamo fiduciosi che il quadro possa continuare a migliorare ulteriormente”.