Montesarchio: Giornata Unitalsi all’insegna della musica
Volontariato e musicoterapia: queste le parole che ieri sono risuonate più spesso a Montesarchio in occasione della Giornata di Fraternità organizzata dall’Unitalsi, l’associazione che si occupa di accompagnare gli ammalati a Lourdes e negli altri santuari internazionali mariani. La manifestazione è stata promossa dal gruppo locale dei volontari visto che l’associazione è presente nel centro caudino da moltissimi anni con una folta partecipazione.
All’invito, però, ha risposto tutta la Sottosezione di Benevento con ammalati e volontari provenienti da tutta la provincia sannita ma anche dai comuni confinanti dell’Irpinia tanto che, alla fine, il numero degli aderenti è stato superiore alle trecento unità. In prima fila il sindaco Franco Damiano che ha rappresentato l’intera Amministrazione Municipale ed i parroci della cittadina. L’evento ha richiesto la cooperazione anche delle altre associazioni presenti sul territorio a partire dalla Protezione Civile che si è occupata della gestione del coordinamento dell’area interessata alla festa.
Il programma della giornata, complice anche un clima da inizio estate, è stato molto intenso e partecipato. Gli ammalati e i volontari sono stati accolti in mattinata in piazza Umberto I per poi spostarsi nella maestosa chiesa di San Francesco dove è stata celebrata la Santa Messa domenicale. A seguire, tutti i partecipanti hanno raggiunto il vicino chiostro all’interno della sede comunale per la consumazione del pasto che è stata intervallata dall’animazione con canti, balli e karaoke.
Particolare attenzione ha destato poi l’intervento della Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo” di Gesualdo (AV). I docenti e gli alunni della prestigiosa istituzione musicale hanno tenuto un laboratorio dedicato alla musica folkloristica. E’ stato utilizzato principalmente lo strumento della tammorra ma non sono mancati altri momenti musicali con tamburi e percussioni.
Soddisfatti gli organizzatori che, al termine della manifestazione, hanno sottolineato la grande e qualificata partecipazione degli associati ma hanno anche voluto ringraziare l’Amministrazione, le Parrocchie, le associazioni locali e tutti i cittadini per aver contribuito in maniera significativa ad una gara all’insegna della solidarietà e dalla condivisione.
Pellegrino Giornale