Montesarchio: grande successo per il quadro dei Collatori
Ieri si è svolta la tradizionale processione del Corpus Domini
Montesarchio: grande successo per il quadro dei Collatori. Una grande fede anima tutti i componenti dell’associazione Collatori di Montesarchio. Si tratta di quelle persone che portano in processione La statura della Madonna del Carmelo. Lo fanno eseguendo quasi dei passi di danza che sembrano cullare la Vergine.
Il corpus domini
Proprio la grande fede spinge questa associazione a prendere parte a tutte le manifestazioni religiose che si svolgono a Montesarchio. Non poteva mancare, quindi, il loro contributo, il loro ” altarino ” nella solenne processione del Corpus Domini. Grazie anche agli sponsor, l’associazione ha commissionato un splendido dipinto a mano all’artista Francesca Piscitelli.
Per questa importante processione, piena di simboli e di richiami alle origini del cristianesimo, l’artista Francesca Piscitelli ha scelto il Battesimo di Gesù, avvenuto nelle acque del fiume Giordano, ad opera di Giovanni Battista. Il quadro è stato realizzato a mano, con una ottima tecnica. Il dipinto è stato ammirato ed apprezzato ed ora i Collatori si preparano alla solenne processione di Maria Santissima del Carmelo.