Montesarchio: gusto e arte per la 25esima edizione di Giorni al Borgo

La Pro Loco punta sempre di più sulle eccellenze del territorio

Redazione
Montesarchio: gusto e arte per la 25esima edizione di Giorni al Borgo

Montesarchio: gusto e arte per la 25esima edizione di Giorni al Borgo. Si è tenuta nella Biblioteca comunale di Montesarchio la conferenza stampa di presentazione dell’evento Giorni al Borgo che si svolgerà dal 6 all’8 settembre. Giunta alla sua venticinquesima edizione, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Montesarchio, con il patrocinio del Comune di Montesarchio, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Gal Taburno e dell’Ente Parco Taburno-Camposauro, è ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’estate montesarchiese e di tutta la Valle Caudina.

La tre giorni si articolerà in un percorso tra enogastronomia, artigianato artistico ed eccellenze montesarchiesi nell’ambito della cultura e dell’arte. Numerosi saranno gli spettacoli proposti, con 14 gruppi musicali che alterneranno vari generi, dalla musica popolare al Jazz, 15 artisti di strada, 14 spettacoli di teatro di strada, 3 rappresentazioni teatrali che si svolgeranno nella Chiesa delle Clarisse. Inoltre il corteo storico che quest’anno vedrà la partecipazione di 4 associazioni teatrali che daranno vita a scene con un copione sul tema dell’incontro tra diverse culture.

“La strada che stiamo percorrendo viene da lontano” dichiarano dalla Pro Loco Montesarchio “ed ha come obiettivo principale la valorizzazione del nostro borgo che può essere un volano fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio.

Stiamo coinvolgendo tutte le eccellenze locali, attività di ristorazione, cantine vinicole, artisti ed artigiani caudini. Siamo alla venticinquesima edizione ed anche quest’anno proviamo ad aggiungere qualche novità. In particolare, l’area coinvolta toccherà tre borghi, San Francesco, Fontanelle e Santo Spirito e vedrà l’allestimento di tre palchi. Un’altra novità sarà rappresentata dal corteo storico che sarà animato dalle associazioni teatrali presenti in valle caudina.”

“Una tre giorni tutta da vivere” fa eco il presidente  della Pro Loco Alfredo Caturano “in cui vi aspettiamo numerosi e dove speriamo di potervi far vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Ringrazio tutti gli operatori che interverranno, tutti gli espositori, le associazioni, ma soprattutto tutti i volontari della Pro Loco che sono il vero motore dell’evento.

Un doveroso grazie va al Comune di Montesarchio e a tutti gli altri enti che supporteranno l’iniziativa, consentendone la realizzazione e la promozione.”.

Appuntamento quindi a venerdì 6 settembre  per vivere un’esperienza emozionale attraverso un percorso di gusto e di arte.