Montesarchio: i due anni da sindaco di Carmelo Sandomenico
Domani è il secondo anniversario della sua elezione a primo cittadino

Montesarchio: i due anni da sindaco di Carmelo Sandomenico. Domani, venerdì 16 maggio, saranno passati esattamente due anni dall’elezione a sindaco di Montesarchio dell’avvocato Carmelo Sandomenico. 24 mesi non sono ancora sufficienti per tracciare un bilancio del suo governo per quello che è il centro più grande della Valle Caudina.
E’ certamente prematuro esprimere giudizi ma, due anni, allo stesso tempo, possono essere sufficienti per misurare la caratura di un uomo che ha deciso di dedicarsi alla cosa pubblica. L’avvocato Sandomenico è una persona mite e gentile.
In un tempo in cui, i politici trasudano tracotanza da tutti i pori, ostentano muscoli e calpestano gli avversari, una figura del genere potrebbe sembrare fuori luogo. Ma non lasciatevi ingannare, essere miti e gentili non vuole affatto dire essere deboli, tutt’altro
. Il sindaco di Montesarchio sta dimostrando sul campo qualità e tenacia. Innanzitutto, come un ottimo regista, riesce a tenere unita la sua squadra, assessori e consiglieri hanno tutto la loro autonomia di manovra.
Ma l’autonomia, concessa a larghe mani, è tollerata solo se viene inserita nella complessità della realizzazione del programma presentato agli elettori nella primavera del 2023. Se qualcuno vuole giocare da battitore libero ha sbagliato completamente squadra. Non a caso, ad esempio,prprio in questi giorni, sempre senza clamori, come è suo costume, il primo cittadino ha revocato le deleghe alla consigliera Anna Iachetta.
Quest’ultima si è espressa contro la delocalizzazione del mercato, ma questa deve essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed ha spinto il sindaco Sandomenico ad agire di conseguenza. La maggiorana resta compatta e coesa.
Anche quella del mercato è una sfida per disegnare una nuova città. Tante altre sono sul tappeto e sono state ingaggiate da questo primo cittadino. Un sindaco mite ma risoluto e, certamente, al termine dei cinque anni, del suo primo mandato, vorrà lasciare un segnale chiaro.
Il Caudino augura buon anniversario al sindaco Carmelo Sandomenico. Come sempre il giornale non lesinerà critiche se e quando saranno necessarie. Ma ci è sembrato giusto ricordare i primi due anni di governo dell’avvocato Carmelo Sandomenico.