Montesarchio: I Longobardi ed il Sannio, consenso e successo di pubblico
Raggiunto l’obiettivo prefisso per le tre iniziative culturali ed artistiche programmate dalla Provincia nel corso dell’ultimo fine settimana.
Le due tappe di Faicchio e Montesarchio del progetto “I Longobardi ed il Sannio”, co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali, sono state infatti caratterizzate da un forte partecipazione popolare.
In particolare, le visite guidate alle emergenze longobarde della Chiesa di San Pietro nella frazione Massa di Faicchio e del rione Latovetere di Montesarchio hanno ottenuto il gradimento del pubblico grazie alla cooperazione delle Amministrazioni Comunali che hanno messo a disposizione il necessario supporto logistico.
Anche gli spettacoli in cartellone hanno avuto il consenso popolare ed anzi è da ricordare la “standing ovation” tributata ad Erasmo Petringa ed Anna Longo nella chiesa della Santissima Trinità del centro caudino dove è stato eseguito il programma di canti religiosi popolari dell’area del Taburno, parte integrante del concerto “Contadini e santi” su una ricerca condotta dall’antropologa Elisabetta Landi.