Montesarchio: il 18 giugno torna il vaso di Assteas
Un vero e proprio grande evento per tutta la Valle Caudina. Si annuncia così, anche se ancora non c’è la conferma ufficiale, il rientro del Vaso di Assteas a Montesarchio. “Il ratto di Europa”, fino allo scorso maggio, è stato ospitato a Sant’Agata nella mostra dedicata al rientro del mito che ha riscosso un enorme successo.
Ora il cratere rientra in Valle Caudina e sarà ospitato definitivamente nella Torre di Montesarchio. L’Amministrazione guidata da Franco Damiano, infatti, ha deciso di restituire il monumento simbolo del comune a tutta la cittadinanza anche grazie alla determinazione dell’assessore al ramo, Nicola Striani.
L’inaugurazione di Assteas a Montesarchio si terrà il 18 giugno e il tema sarà: “A casa di Europa. Le storie del cratere di Assteas”. La mostra sarà in continuazione ideale con “Rosso Immaginario” ancora aperta nel museo nazionale archeologico del Sannio Caudino.
Ricordiamo che Assteas, a metà luglio, sarà trasferito all’Expo di Milano dove sarà ospitato a Palazzo Reale fino a metà settembre.