Montesarchio: il Comune cerca 25 persone per lavori di pubblica utilità
L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Franco Damiano, ha risposto positivamente all’avviso pubblico della Regione Campania finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte di Enti Pubblici che si renderanno disponibili a presentare progetti per la realizzazioni di percorsi lavorativi di pubblica utilità nell’ambito dei servizi di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti; servizio di apertura biblioteche pubbliche; lavori di giardinaggio; lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali, caritatevoli; lavori di emergenza; attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale e lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini nel settore della blue economy e dell’ICT.
I destinatari di questo intervento sono gli ex percettori di indennità di sostegno al reddito scaduta negli anni 2014- 2015-2016-2017 (in ogni caso prima dell’avvio delle attività di pubblica utilità); attualmente disoccupati e privi di sostegno al reddito e iscritti ai competenti Centri per l’Impiego.
Il Comune di Montesarchio dovrà selezionare, con procedure ad evidenza pubblica, i lavoratori (max 25) in possesso dei precitati requisiti, nel rispetto dei seguenti criteri: residenza nel Comune di Montesarchio o nei Comuni limitrofi distanti non oltre 30 Km dalla sede di svolgimento delle attività lavorative; avere un Isee più basso, quale elemento di priorità e la numerosità del nucleo familiare.
A parità di requisiti verrà data precedenza al richiedente nel cui nucleo familiare è presente il maggior numero di familiari a carico.
I progetti lavorativi avranno una durata massima di mesi 6, ogni soggetto selezionato sarà impegnato per un massimo di 20 ore settimanali (pari a circa 80 ore mensili)e potrà partecipare ad un solo progetto di pubblica utilità; al soggetto utilizzato verrà corrisposta una indennità mensile pari ad € 580,14 previo accertamento della partecipazione effettiva al progetto, ed in proporzione all’impegno orario previsto.
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda dichiarando la propria disponibilità ad effettuare le prestazioni di lavoro di pubblica utilità di cui al presente avviso.
La domanda di partecipazione, debitamente firmata, deve essere redatta sul modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Montesarchio www@comune.montesarchio.bn.it. o ritirabile presso l’Ufficio Governo del Territorio.
La domanda di partecipazione deve essere presentata, a mano, in busta chiusa al Protocollo Generale dell’Ente entro e non oltre il termine del 15/07/2017 a pena di esclusione.
Imma Paolo