Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Montesarchio: Il Giorno della Memoria al Museo del Sannio Caudino

Pubblicato il 25 Gennaio 2023 - 17:32

Montesarchio: Il Giorno della Memoria al Museo del Sannio Caudino

Montesarchio: Il Giorno della Memoria al Museo del Sannio Caudino. In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17.00 il Museo Archeologico del Sannio Caudino propone il percorso #Memoriacondivisa.

Letture e brani musicali

La visita guidata al museo, con il percorso tra le sale espositive, sarà per i visitatori un’occasione di riflessione, con gli studenti dell’Istituto professionale alberghiero ‘Aldo Moro’ e del Liceo ‘Enrico Fermi’ di Montesarchio, che declameranno versi e letture dedicati alla ricorrenza. Le letture degli studenti saranno accompagnate dai brani musicali eseguiti dai musicisti dell’Associazione Artemide di Montesarchio.

L’iniziativa è organizzata dal Museo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montesarchio, la Pro Loco, le Sentinelle della Torre, l’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi e l’Istituto di Istruzione Superiore Aldo Moro di Montesarchio.

La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo

Il MANSC (Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino), casa del cratere di Assteas dal 2015 ed elemento identitario del sito e del territorio caudino, è dedicato alla storia della Valle Caudina e alle testimonianze archeologiche dei centri più importanti: Caudium (Montesarchio), Saticula (Sant’Agata de’ Goti), Telesia (San Salvatore Telesino).

Continua la lettura