Montesarchio: “Il giro del mondo in 80 minuti” al Massimo di Benevento
Successo di pubblico ieri sera al teatro Massimo di Benevento per lo spettacolo “Il giro del mondo in 80 minuti”, saggio di fine anno dell’Accademia danza e movimento di Montesarchio diretta da Carmela Mauriello. Il viaggio simbolico in tre atti, tratto da un capolavoro del maestro francese Maurice Bejart, uno dei più grandi ballerini e coreografi del mondo della danza, ha avuto come prima tappa l’Africa, raggiungendo il Ghana e poi l’Egitto, dove il pubblico attento ha notato l’evoluzione della danza dall’Antico Egitto a quella dei tempi più moderni.
Nel viaggio non sono mancate le città di Venezia con il suo Carnevale che la caratterizza e Napoli con la figura di Pulcinella, arrivando a Vienna la città dove in nessun altro posto del mondo i balli sono così solennemente romantici e non facendo mancare l’esibizione da parte delle allieve dell’elegante Valzer.
Il viaggio musicale ha toccato pure Cina e Giappone, terminando in Brasile.
Tutte le partecipanti, che a fine corso hanno sostenuto l’esame finale con Ambeta Toromani, maestra di danza classica e moderna del teatro San Carlo di Napoli, hanno regalato gioie ed emozioni agli spettatori presenti, ecco i loro nomi: MariaChiara Allegretto, Natalia Marisela Badila, Lara Barbato, Viola Brunasti, Carmen Califano, Anna Coppolaro, Stefania D’Alessio, Giulia Iuliano, Marisol Possemato, Mariagrazia Reale e Martina Votino; per il primo corso regolare di danza classica: Giusy Coppolaro, Giovanna D’Acierno, Giulia De Dona, Marialuisa Mazzilli, Antonietta Perone, Ersilia Sisillo, mentre per il secondo corso regolare Valeria Altavilla, Anna Maria Califano, Chiara Cecere, Francesca Cecere, Chiara Crisci, Miriam Damiano, Giulia Penna. Per il quarto e quinto corso: Michelle De Blasio, Deborah De Mizio, Katia Malfi, Matilde Paolo, Adele Pisaniello. Per il corso di danza moderna si sono esibite Giorgia Buonanno, Matilde Esposito, Lorenza Iuliano, Maria Chiara Lo Conte, Iris Parrella, Giuseppina Pulzella. Il corso inferiore di danza moderna ha visto sul palco: Valeria Altavilla, Natalia Marisela Badila, Lara Barbato, Viola Brunasti, Anna Maria Califano, Chiara Cecere, Anna e Giusy Coppolaro, Giovanna D’Acierno, Delia Damiano, Miriam Damiano, Giulia De Dona, Giulia Iuliano, Giulia Penna, Mariagrazia Reale, Ersilia Sisillo, Martina Votino ed infine per il corso superiore di danza moderna e contemporanea: Michelle De Blasio, Deborah De Mizio, Carmen Fusco, Katia Malfi, Adele Pisaniello e Nina Rapuano.
Un momento di gioia e soddisfazione per tutti i genitori che ieri sera al Teatro Massimo hanno visto i loro figli in palcoscenico. Una disciplina, la danza, che aiuta a sviluppare il senso musicale e la capacità di ascolto del mondo, così come del proprio corpo dando la giusta importanza all’attività fisica in generale e sviluppando l’equilibrio, la padronanza dello spazio e la capacità espressiva e come dice Maurice Bejart: “La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato, corpo, cuore e spirito”.
Brigida Abate