Montesarchio: il grazie ai maestri della V A del Primo Circolo

Il ringraziamento dei genitori a chi ha guidato i propri figli

Redazione
Montesarchio: il grazie ai maestri della V A del Primo Circolo

Montesarchio: il grazie ai maestri della V A del Primo Circolo. L’anno scolastico volge al termine e finiscono anche i primi cicli. Come sempre, l’approccio alla scuola è scandito dai primi cinque anni della cosidetta Primaria. Proprio oggi, in redazione è arrivata una lettera da parte dei genitori della V A del Primo Circolo di Montesarchio che hanno voluto ringraziare pubblicamente i maestri che hanno guidato i loro ragazzi in questi cinque anni. Ve la proponiamo.

Cari maestri,
Oggi è sicuramente il giorno in cui la memoria è inondata di innumerevoli ricordi di questo meraviglioso viaggio fatto insieme. Era l’11 settembre 2019 quando è iniziato. Vi abbiamo affidato ciò che di più caro abbiamo, i nostri figli, con la sicurezza che fossero in buone mani.

Erano teneri pargoli immaturi ed oggi sono piccoli cittadini del domani con una loro consapevolezza e personalità che voi avete contribuito a costruire. Avete nutrito le loro menti e riempito i loro cuori per 5 anni fondamentali per la loro crescita; nelle donne e uomini che diverranno vi sarà sicuramente anche l’impronta che voi avete lasciato . È stato un percorso intenso, impegnativo, a volte difficile ma sicuramente sempre emozionante, pieno di amore e stima reciproca.

Insieme abbiamo affrontato il covid e sperimentato la Dad, ma anche assistito alle prime gioie e ai primi dolori e visto nascere i primi amori . Abbiamo vissuto la prima gita, la prima notte fuori casa, li abbiamo visti affrontare le loro prime prove e raggiungere i primi traguardi.

In questa carrellata di momenti passati insieme vorremmo lasciare delle pagine vuote non perché ci manchino ricordi da inserire ma per riempirle negli anni a venire con altri momenti da costruire e vivere insieme. Questo emozionante lungo viaggio, che rimarrà per sempre impresso nei nostri cuori e nelle nostre menti, non termina oggi con un “The End” perché non è possibile scrivere la parola fine ad un affetto incondizionato come quello che ci ha accompagnati sin qui.

Li vedrete crescere ancora e li rincontrerete, con emozione e speriamo con orgoglio, leggendo nei loro occhi l’affetto e la gratitudine.
E allora noi oggi vi salutiamo con un’unica sentita parola.

GRAZIE

Grazie maestra Luigia per averci aiutato ad insegnar loro valori quali l’altruismo, la bontà, la solidarietà, il rispetto per le regole e per il prossimo. Grazie maestra Annamaria per la passione e il tempo che hai dedicato a quella che hai costantemente dimostrato di vivere davvero come una missione. Grazie maestra Rosanna per aver saputo saggiamente dosare la dolcezza e la giusta severità. Grazie maestra Anna per averli aiutati ad essere migliori mostrando loro il concetto di uguaglianza pur nella diversità. Grazie maestra Maria per la pazienza con cui li hai accolti e guidati
Grazie maestro Oscar per la ventata di spensieratezza e di gioia che hai portato con il tuo arrivo.

Ma soprattutto infinite grazie a voi tutti per aver scelto di non limitarvi ad essere i loro insegnanti, ma per aver voluto essere un punto fermo, un’ancora, una spalla sicura cui appoggiarsi.
Per averli accompagnati nel loro percorso di crescita, per aver assecondato i loro interessi e anche qualche piccolo capriccio, per averli supportati nei momenti di difficoltà e spronati a seguire i loro sogni e le loro passioni.Avrete sempre un posto speciale nei loro e nei nostri cuori e vogliamo augurarci che per voi rimarremo sempre

LA MITICA QUINTA A