Montesarchio: Il Museo Caudino inserito nella Notte Europea dei Musei

Redazione
Montesarchio: Il Museo Caudino inserito nella Notte Europea dei Musei
Domani riapre il Museo Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio

Sabato 16 maggio, dalle ore 20,00 alle ore 24,00, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alla Notte Europea dei Musei, l’evento di respiro europeo che apre le porte dei musei e dei luoghi della cultura statali in orari straordinari, permettendo un’insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo negli orari di visita regolari.
Grazie alla consolidata e stretta collaborazione messa in campo già da qualche anno con il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento, la Soprintendenza Archeologia e il Polo Museale della Campania arricchiscono l’offerta culturale con un ricco programma di eventi musicali che accompagneranno la visita al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio e al Teatro Romano e all’Ex Convento San Felice di Benevento.
Musica da camera, formazioni di strumenti a fiato, ensemble di arpe, chitarre e mandolini, gruppi jazz, musica elettronica: è questa la vera e propria maratona musicale che vedrà protagonisti gli studenti del Conservatorio sannita, che si alterneranno con proposte musicali particolari e variegate, programmate grazie al sostegno del Direttore Giuseppe Ilario, del Presidente Caterina Meglio e della nuova Consulta degli Studenti.
Particolare suggestione, dunque, acquisteranno la visita al Museo di Montesarchio e alla straordinaria Mostra “Rosso Immaginario”, la passeggiata in orario notturno tra gli ambulacri del Teatro Romano di Benevento e la visita al Complesso monumentale San Felice dove, proprio nel Chiostro dell’antico Convento che ospita la Mostra “Pietraroja. La Laguna dei Dinosauri”, la musica si accompagnerà a suggestivi giochi di luce.
L’ingresso al Museo di Montesarchio e all’ex Convento San Felice sarà, come al solito, gratuito, mentre al Teatro Romano è previsto il pagamento di un biglietto al prezzo simbolico di un euro.