Montesarchio: il museo indicato dal MinIstero della Cultura come luogo da scoprire
Montesarchio: il museo indicato dal MinIstero della Cultura come luogo da scoprire. E’ un riconoscimento che è anche motivo di orgoglio e rappresenta il giusto riconoscimento di un lavoro che parte da lontano.
Luogo della Cultura
Sul sito del ministero della cultura, oggi 28 marzo viene indicato come luogo della cultura da visitare il Museo Archeologico nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio.
Un riconoscimento che si deve ad un lavoro che parte da lontano. Innanzitutto non si può non riconoscere lo slancio che ha caratterizzato il lavoro del direttore Enzo Zuccaro. Il funzionario ha capito una cosa fondamentale.
Il museo non può restare fermo, cristallizzato ma, con tutti i suoi tesori, deve diventare una fucina di idee ed il luogo che ospita tutto ciò che di culturale si anima a Montesarchio ed in tutta la Valle Caudina.
A supportarlo in questo sforzo, l’amministrazione comunale di Montesarchio, soprattutto nella persona dell’assessore alla cultura Morena Cecere. La componente della giunta Damiano, negli ultimi cinque anni, si è impegnata molto per dare visibilità al museo. Morena Cecere ha capito che valorizzare questo luogo avrebbe fatto da traino allo sviluppo turistico di tutta la zona.
L’aiuto del volontariato
Altro tassello che ha aiutato il direttore Enzo Zuccaro è stato quello delle associazioni di volontariato. Tra queste, senza togliere nulla a nessuno, bisogna segnalare lo sforzo delle Sentinelle della Torre. Proprio in questi giorni, infatti, le Sentinelle sono al lavoro per ripristinare le aree pic nic e ripulire i tornanti.
Ed oggi arriva questo riconoscimento proprio mentre Pasqua è alle porte. Ci auguriamo che anche grazie a questa spinta del ministero, il museo e Montesarchio possano fare il pieno di visitatori.