Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Montesarchio: il presepe settecentesco si visita nella chiesa di San Francesco.

Pubblicato il 14 Dicembre 2022 - 12:55

Montesarchio: il presepe settecentesco si visita nella chiesa di San Francesco.

Montesarchio: il presepe settecentesco si visita nella chiesa di San Francesco. Apre i battenti il presepe in stile settecentesco, realizzato dalla Confraternita Maria SS del Rosario di Montesarchio.

Un lavoro di mesi

I volontari della confraternita guidati da Angelo Amato e Tommaso Eritreo, hanno lavorato per mesi, realizzando circa cento pastori, con abiti cucini a mano, volti dipinti e strutture allestite con pazienza e maestria, curate nei minimi dettagli.

L’opera è esposta presso il convento di San Francesco, nel centro storico del paese, adiacente alla casa Comunale. Gli studenti del Fermi hanno collaborato al progetto artistico realizzando il video del presepe.

Applicando le competenze acquisite a scuola con l’impiego dei droni, gli alunni della classe 5 C, coordinati dalla docente di informatica Romina Farese, hanno prodotto immagini davvero suggestive ed emozionanti.

Gli orari delle visite

Il presepe può essere visitato dal vivo ogni giorno dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00. Il priore Antonio Barbato ha precisato che la Confraternita è disponibile ad accogliere i visitatori anche in gruppi ed in orari diversi previo contatto telefonico al numero338/8304182.

Continua la lettura