Montesarchio: Il Puc è dei cittadini
Anche i consiglieri Alfonsina Dello Iacovo, Gaetano Mauriello, Angela Papa e Rosanna Papa, che in questi giorni sono stati più volte chiamati in causa dai media, intervengono sull’argomento: “il tema è di grande rilevanza per la cittadinanza e per tutti noi; si è atteso anche troppo se si considera che i cittadini di Montesarchio aspettano il PUC dal 2009 . L’approvazione di una pianificazione territoriale ed urbanistica che obbligatoriamente rispetti i vincoli archeologici, paesaggistici e gli obiettivi di sostenibilità individuati dal PTCP, ma soprattutto che persegua un progetto di miglioramento della vivibilità del nostro territorio evitando la cementificazione selvaggia, favorendo una edilizia residenziale unifamiliare ed ecosostenibile, progettando spazi verdi e aree attrezzate; è l’obiettivo non solo dell’Amministrazione Comunale ma di tutta la cittadinanza.
Ecco perchè in questi giorni gli incontri con il tecnico incaricato di redigere il PUC si sono infittiti; incontri a cui abbiamo partecipato tutti noi consiglieri comunali veicolando, ognuno di noi, idee e proposte che ci vengono dal quotidiano confronto con i nostri concittadini. Nessuna dissidenza né scontro interno nella maggioranza; solo il desiderio e il dovere di contribuire alla costruzione di un progetto che deve essere comune: quello di pensare ad una “Città Ideale”. Nessuna frenata ma solo la necessità di una valutazione serena, puntuale, attenta.
Il PUC non è della Giunta, non è del Consiglio Comunale ma è di tutti i cittadini di Montesarchio e perciò va stimolata e ricercata la partecipazione di quest’ultimi anche oltre quello che le attuali leggi ci impongono. Abbiamo il tempo necessario per procedere in questo senso ed è in questo senso che vogliamo procedere; perciò il nostro gruppo proporrà ulteriori incontri con la popolazione prima che il Piano Preliminare venga adottato dalla Giunta Comunale”.