Montesarchio: il sindaco Damiano per la gestione diretta della Torre

Redazione
Montesarchio: il sindaco Damiano per la gestione diretta della Torre

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Damiano, chiede la gestione diretta della Torre Angioina, attigua al museo nazionale del Sannio Caudino.
La richiesta è stata formalizzata al polo museale della Campania e al Ministero dei Beni Culturali. Sino a pochi mesi fa, la Torre ha ospitato l’esposizione del vaso di Asteass, che dopo essere stato esposto a Milano, è tornato a casa, ma, all’interno del museo.
Il museo, attualmente, resta aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00, alle ore 14.00, con ultimo accesso alle ore 13.00. Francamente, ci sembra un orario assurdo che, soprattutto nei fine settimana, preclude la visita ai tesori di Caudium.
Ricordiamo, infatti, che oltre al Ratto d’Europa, il museo ospita anche la mostra Rosso Immaginario ed altri straordinari reperti. Non solo, lo scorso anno, sono stati circa 35mila i visitatori, molti di più dei musei della città di Benevento. In attesa, che qualcuno illumini la direzione ed i dipendenti affinché adeguino gli orari di accesso alle esigenze dei visitatori, l’amministrazione comunale si candida a gestire almeno la Torre, in un discorso di collaborazione con il polo museale che dovrebbe essere una grande attrattiva del territorio.