Montesarchio in prima linea contro la violenza sulle donne

Redazione
Montesarchio in prima linea contro la violenza sulle donne

Martedì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’importante appuntamento verrà celebrato anche nella città di Montesarchio grazie all’Associazione Prisma che, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un convegno alle ore 18.00 presso la sala del passeggiatoio dell’ex convento delle clarisse in via Santa Maria.
L’incontro sarà aperto dalle relazioni della psicologa Erminia Falzarano e dalle dottoresse in psicologia Roberta Acone, Rossana Punzo e Antonella Strino. Seguiranno gli interventi del magistrato Silvana Clemente, del comandante della Compagnia dei Carabinieri Erminio De Nisco, del sindaco Franco Damiano, del consigliere alle pari opportunità Rosanna Papa e dell’assistente sociale Giuseppina Izzo.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tramite la risoluzione numero 54/134 si invitano i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
L’ONU ha ufficializzato la data del 25 novembre che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Pellegrino Giornale