Montesarchio: la bella domenica dei ragazzi speciali

Redazione
Montesarchio: la bella domenica dei ragazzi speciali
Montesarchio: la bella domenica dei ragazzi speciali

Montesarchio: la bella domenica dei ragazzi speciali. Una giornata speciale, con dei custodi speciali. La giornata ha avuto luogo ieri mattina, domenica sedici maggio. Ed  ha riguardato l’area adiacente alla biblioteca comunale di Montesarchio, con l’iniziativa “Custodi speciali di arte, cultura e bellezza”.

Sinergia con L’Infinito di Manuel

Si tratta di una iniziativa nata dalla sinergia tra più soggetti. In campo scendono il Comune di Montesarchio, con l’assessore alla Cultura Morena Cecere, e l’Associazione “L’infinito di Manuel” di Michele Cuozzo, in collaborazione con la Sogesi.

Protagonisti i ragazzi dell’associazione, impegnati nella riqualificazione dell’area della biblioteca curandone il decoro e l’abbellimento con aiuole fiorite.

“Una giornata bella, commenta Morena Cecere,- come il sorriso dei ragazzi speciali dell’Associazione l’Infinito di Manue. Con il presidente Michele Cuozzo , che ringraziamo per la partecipazione attiva. È stato emozionate cogliere lo sguardo orgoglioso dei ragazzi, consapevoli di aver contribuito alla riqualificazione di un’area importante del paese.

Un progetto che rientra nella campagna di sensibilizzazione al rispetto e al mantenimento del decoro nei siti culturali, con il coinvolgimento e l’entusiasmo dei ragazzi speciali. L’iniziativa  che prevede ulteriori appuntamenti per la tutela e la valorizzazione dei nostri luoghi della cultura e delle nostre bellezze”.

Il presidente dell’associazione

E il Presidente dell’associazione “L’Infinito di Manuel” aggiunge: “La Biblioteca Comunale è diventata ormai un punto strategico per i ragazzi speciali e questa iniziativa lo evidenzia. L’Infinito di Manuel ha la mission di creare percorsi di vita indipendente e predilige l’inclusione in contesti lavorativi e sociali del nostro territorio.

Un modo per sensibilizzare le istituzioni affinché diano delle opportunità alle persone con disabilità . Diano loro la possibilità di poter testare le abilità acquisite e magari di un inserimento lavorativo futuro. Ringrazio il Comune di Montesarchio e l’assessore Morena Cecere per averci dato quest’opportunità”.

Questa notizia che arriva da Montesarchio dimostra che basta davvero poco per favorire l’inclusione sociale delle persone speciali. Senza contare, l’importanza psicologica di far sentire utili questi ragazzi. Insomma una domenica bella e ricca di significati.