Montesarchio, la campanella suona anche per due coniglietti

Il Caudino
Montesarchio, la campanella suona anche per due coniglietti

Il 12 febbraio a Montesarchio presso il Liceo Enrico Fermi di Montesarchio è partito il progetto “Pet Therapy”, sostenuto dal dirigente scolastico prof.Giulio De Cunto e dal medico veterinario Tullio Zullo, responsabile dell’associazione per il recupero della relazione uomo-animale e proprietario della fattoria “La Cinta”. Le alunne delle classi IVG, IVF e VF del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato dapprima a tre incontri di formazione, presieduti dal dottor Zullo (per discutere circa le origini della Pet Therapy, gli scopi e i benefici della stessa e la conoscenza delle caratteristiche etologiche del coniglio, del cane e dell’asino) e dalla psicologa dottoressa Strino per rafforzare l’ambito empatico e cognitivo.
La Pet Therapy nasce intorno al 1961 con lo psichiatra infantile Boris Levinson. Egli constatò che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, può trasmettere calore affettivo e aiutare a superare lo stress e la depressione.
Il I marzo 2016 è iniziata la fase operativa del progetto: le ragazze del Liceo delle Scienze Umane hanno accolto calorosamente le due conigliette “Connie” e “Cloè” con il sostegno dei docenti, del dirigente scolastico e del dottor Zullo. Le alunne, seguendo le direttive del dottore, hanno provveduto alla pulizia e alla preparazione delle gabbie e hanno appreso come prendersi cura delle due conigliette. Questa iniziativa è sponsorizzata dalla ditta Mangimi Liverini SpA di Telese (BN) che si occupa di fornire buon cibo alle nuove ospiti dell’Enrico Fermi.

Nicole De Mizio
VF – Liceo Scienze Umane
“E.Fermi” di Montesarchio